Provate questa variante della ricetta dei muffin al cioccolato: vi stupirete, ma anche senza alcuni ingredienti il risultato è golosissimo.
Per i golosi che non amano stare in cucina a preparare i dolci, i muffin rappresentano la soluzione ideale, il giusto compromesso. Il motivo è molto semplice, perché sono dolcetti pronti in pochi minuti, facilissimi da fare ma soprattutto molto golosi.
Di ricette di muffin ce ne sono a migliaia, quindi voi a questo punto vi sarete anche chiesti: “Cosa hanno di diverso questi muffin da tutti gli altri?“. Domanda giusta, per scoprirlo non dovete fare altro che proseguire nella lettura!
Come si preparano i muffin al cioccolato vegani
Ebbene sì, questa è la ricetta per fare i muffin al cioccolato vegani, dei dolcetti che sono buonissimi anche se nella lista degli ingredienti non ci sono i classici burro e latte che in genere servono per realizzarli. Per preparare questi dolci monoporzioni vi servirà pochissimo tempo, potrete sfornare tutto entro una trentina di minuti. E questo è di certo un punto a vantaggio di questi muffin, deliziosi e anche velocissimi da fare.
La ricetta è semplice e tutti possono realizzarla. Non ci resta che scoprire il procedimento passo dopo passo.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero di canna
- 75 gr di cacao amaro in polvere
- un bicchiere di olio di semi di girasole
- un bicchiere di latte di mandorla
- una bustina di lievito per dolci
- 200 gr di pistacchi non salati
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin al cioccolato vegan prendendo una ciotola all’interno della quale andrete a setacciare la farina.
- Aggiungete il cacao amaro in polvere, sempre setacciato, e lo zucchero di canna, mescolate per amalgamare gli ingredienti.
- Dopodiché versate nelle polveri dapprima il latte di mandorla e poi l’olio di semi di girasole, sempre mescolando in modo da incorporare il tutto.
- Solo alla fine, dopo aver ottenuto un impasto molto morbido andrete ad aggiungere i pistacchi tritati ed il lievito in polvere setacciato. Mescolate ancora una volta.
- Ora versate il composto ottenuto negli stampini per i muffin unti e infarinati, e poi mettete il tutto nel forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornate e gustate dopo aver fatto raffreddare.
L’idea in più: per rendere ancora più golosi i vostri muffin vegani al cioccolato potete aggiungere delle gocce di cioccolato oppure sostituire del tutto o in parte i pistacchi con nocciole tritate o mandorle, noci o altra frutta secca a vostri piacimento.
Infine date uno sguardo alle ricette di muffin dolci più golosi che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, troverete tante idee per le vostre creazioni.