Muffin mela e cannella, ci aggiungo il succo e tolgo un uovo così sono deliziosi ma più leggeri

Fate anche voi questi golosissimi muffin mela e cannella, dei dolcetti molto buoni e soprattutto facilissimi da fare che sono perfetti per la colazione o come spuntino dolce in mezzo alla giornata, come anche per la merenda del pomeriggio.

La cosa buona dell’inizio dell’autunno è che ci sono già delle mele del nuovo raccolto belle succose che attendono di essere assaporate. Se anche voi amate i dolci con le mele non potete non provare anche anche questa ricetta che vi permette di sfornare dei muffin profumatissimi grazie alla presenza della cannella.

E poi sono tanto soffici e golosi che dovete per forza provarli e offrirli ai vostri amici. Vi chiederanno quale ricetta avete seguito, e voi potrete dire “l’ho trovata su buttalapasta.it!“. Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come sfornare i dolcetti.

Come si preparano i muffin alla mela e cannella con la ricetta facile

Segnatevi questa ricetta variante dei classici muffin perché appena comprerete delle mele del nuovo raccolto vi sarà molto utile. In questa preparazione andremo a usare un uovo soltanto rispetto ai soliti due, così da avere un impasto più leggero, mentre lo si rende molto soffice e umido grazie alla presenza di succo di mele. Vedrete che il risultato sarà all’altezza delle vostre aspettative.

Muffin alla mela e cannella
Muffin alla mela e cannella – buttalapasta.it

Già durante la preparazione e soprattutto in cottura sentirete un profumo delizioso che vi riempirà la casa. Alla prova assaggio non potrete che esclamare: “Ma quanto sono buoni questi muffin mela e cannella!”, in effetti sono dolci con le mele tra i più sfiziosi. Ed ecco la lista degli ingredienti necessari, di seguito troverete anche gli step della preparazione.

Ingredienti

  • 3 mele
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero di canna
  • 250 g di farina
  • 100 ml di succo di mela
  • 50 g di burro
  • 100 gr di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Sbucciate le mele togliendo il torsolo, quindi tritatele ponendole in un mixer più o meno grossolanamente in base ai vostri gusti. Versatele in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e la cannella e mescolate. In una ciotola a parte unite l’uovo leggermente sbattuto con il latte, il succo di mela e il burro fatto fondere a bagnomaria.
  3. Versare il composto liquido in quello di mele e mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti.
  4. A questo punto potete versare il composto all’interno dei pirottini di carta posti dentro a una teglia per muffin, non riempite più di un terzo perché si alzano in cottura.
  5. Trasferite la teglia in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20/20 minuti.

E se volete altre idee per le vostre ricette di muffin dolci non dovete fare altro che guardare quelli presenti nella nostra raccolta.