Fatti di Cucina

Nozze Bagnaia, il menù firmato dallo chef Bottura: altro che stelle Michelin, ecco cosa hanno mangiato gli invitati

Scopri il menù stellato di Chef Bottura per le nozze Bagnaia, una bontà dopo l’altra per celebrare l’amore della coppia!

Immagina una serata magica, un luogo da sogno e un’atmosfera incantata e a rendere il tutto ancora più speciale è stato il menù creato da uno degli chef più rinomati al mondo: Massimo Bottura. Stiamo parlando delle nozze di Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini, un evento che ha fatto parlare tutti non solo per la bellezza della cerimonia, ma soprattutto per le delizie servite durante il banchetto.

Villa Imperiale a Pesaro ha fatto da cornice ospitando amici, parenti e celebrità in una festa memorabile. E cosa poteva rendere tutto più perfetto se non un menù stellato? Bottura, celebre per la sua innovazione culinaria e per aver ottenuto tre stelle Michelin, ha saputo sorprendere tutti con piatti che combinano tradizione e creatività.

Nozze Bagnaia, il menù stellato di Chef Bottura è un capolavoro di arte contemporanea

Il menù per le Nozze Bagnaia si è aperto con un aperitivo tipico della tradizione emiliana: lo gnocco fritto. Questi deliziosi quadrati di pasta fritta, leggeri e croccanti, sono stati accompagnati da una selezione di affettati di alta qualità. Il sapore autentico e la semplicità di questo piatto hanno subito messo tutti a proprio agio, preparando i palati a ciò che sarebbe venuto dopo.

Gnocco fritto di chef Bottura – Credits Instagram @francescadofianovello – Buttalapasta.it

Il secondo piatto ha portato una ventata di innovazione con il baccalà “Pil Pil. Il pesce, affumicato e servito con una gelatina di cotechino, era accompagnato da un pesto di porro e peperoncino e da una sfoglia di porro bruciato, una combinazione di sapori e consistenze che ha stupito tutti gli ospiti.

Non potevano mancare i tortellini in crema, piccoli scrigni di pasta ripieni di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, erano immersi in una delicata vellutata. Un piatto che ha celebrato la tradizione emiliana con una semplicità raffinata, capace di esaltare gli ingredienti di qualità. Il piatto principale ha portato in tavola le short ribs, costine di maiale cucinate lentamente. Il tocco speciale? Un’infusione con il profumo delle rose della campagna emiliana, accompagnata da una salsa a base di aceto di rose e petali dolci.

Le nozze di Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini non sono state solo una celebrazione dell’amore, ma un evento di grande portata sia per quanto riguarda i festeggiamenti che per il menù stellato di Bottura, di cui gli ospiti hanno potuto godere. Ogni piatto racconta una storia, e la sua innovazione una chiave sempre più moderna per raccontarla.

Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 mesi ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 mesi ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 mesi ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 mesi ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 mesi ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 mesi ago