Ecco come fare la ricetta della torta rovesciata all’ananas in padella per un dolcetto super goloso veloce, pronto in 10 minuti.
Con il caldo non c’è né la voglia di cucinare troppo a lungo stando ai fornelli né tanto meno di accendere il forno e trasformare la cucina in una fornace. Allora come si fa se ti viene voglia di un dolce casalingo fatto con le tue mani? Ma è semplice, segui questa ricetta della torta rovesciata all’ananas in padella ed il gioco è fatto!
Si tratta di una ricetta molto semplice da fare, che puoi realizzare anche se sei un principiante e non un pastry chef, ti basta seguire tutte le indicazioni che trovi nella sezione preparazione e il risultato è garantito!
Ricetta della torta torta rovesciata all’ananas in padella
Non perdiamo altro tempo ed andiamo subito a vedere come fare questa ricetta super furba della torta rovesciata in padella all’ananas. Quello che ti serve sono pochi ingredienti tipici delle ricette di torte semplici sfiziose e poi una bella padella antiaderente da 26 cm di diametro in buone condizioni. Una volta spadellato questo dolce ti farà impazzire di golosità!
Ecco come si prepara, è pronta in 5 – 10 minuti.
Ingredienti
- ananas sciroppate 7 fette
- burro 20 gr
- zucchero semolato 65 gr
- uovo 1
- latte 100 ml
- farina 00 150 gr
- un pizzico di sale
- vaniglia liquida 1 cucchiaino
- olio di semi 50 ml
- lievito in polvere 8 gr
- ciliegie candite (facoltative)
Preparazione
- Scalda una padella e fai sciogliere il burro, unisci 15 grammi di zucchero semolato e mescola fino a farlo caramellare, vedrai una specie di cremina color nocciola scuro.
- Ora aggiungi le fette di ananas sciroppate in un unico strato, non sovrapporle, e cuocile circa 2 minuti per lato. Spegni e fai raffreddare. Puoi aggiungere in mezzo alle fette di ananas delle ciliegie candite.
- In una ciotola sbatti l’uovo con lo zucchero rimasto (50 grammi), un pizzico di sale e l’aroma vaniglia. Aggiungi l’olio di semi e mescola con una frusta, versa anche il latte e mescola di nuovo per far incorporare. Infine aggiungi la farina setacciata e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- A questo punto versa l’impasto nella padella sulle fette di ananas, livella con una spatola, copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa un quarto d’ora. Quando vedrai delle bollicine in superficie, che deve risultare rappresa e asciutta, trasferisci la torta su di un piatto oliato capovolgendo la padella come se fosse una frittata.
- Fai scivolare la torta di nuovo in padella, stavolta lasciando a vista le fette di ananas, prosegui la cottura per 5 minuti e il tuo dolce è pronto!
E se vuoi sperimentare anche la ricetta classica, dai uno sguardo anche alla torta rovesciata all’ananas o tarte tatin, come sarebbe meglio chiamarla, una delizia da fare prima o poi!