Primi Piatti

Orecchiette alla positanese, il segreto sta nel gran finale: “Ne basta un pochino”

Hai mai provato le orecchiette alla positanese? Sono davvero squisite e per un ‘gran finale’ devi assolutamente conoscere questo segreto, farà leccare i baffi a tutti.

Si tratta di un piatto tipico della Costiera Amalfitana, specie di Positano, con la loro cremosità e il loro incredibile sapore le orecchiette alla positanese conquistano sempre il palato di tutti, anche i più piccoli ne vanno matti.

Per realizzare questa fantastica ricetta in casa servono pochi ingredienti e non è affatto complessa, infatti è adatta anche a chi non ha grandi abilità culinarie. Si tratta di un piatto semplice, cremoso e super gustoso che piacerà senza dubbio a tuttala famiglia.

Cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari e prepara subito queste deliziose ed invitanti orecchiette alla positanesedopo averle provate non potrai più farne a meno.

Super cremose e saporite piaceranno a tutti, ecco come si preparano le orecchiette alla positanese

Il procedimento è davvero semplicissimo e non ti farà restare per ore davanti ai fornelli, impiegherai infatti poco tempo per preparare questa squisito primo piatto.

Ingredienti:

  • 500 gr di orecchiette
  • 1 burrata
  • 600 gr di pomodorini
  • 2-3 salsicce
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • sale q.b.
  • parmigiano q.b.

Preparazione:

Deliziose e cremose, queste orecchiette sono pazzesche -buttalapasta.it

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare è quella di versare un po’ d‘olio extravergine di oliva in una padella. Non appena è ben caldo aggiungi le salsicce dopo aver rimosso il budello e mescola di tanto in tanto fin quando non si sbricioleranno, devono risultare ben croccanti. Metti le salsicce da parte e nella stessa padella fai imbiondire lo spicchio d’aglio, dopodiché unisci i pomodorini tagliati a metà, insaporisci con foglie di basilico fresco e un po’ di sale.

In padella aggiungi ora un mestolo di acqua di cottura della pasta e fai cuocere fin quando i pomodorini non risulteranno cotti e morbidi, poi spegni la fiamma ed elimina l’aglio. A questo punto, frulla la burrata con un po’ d‘olio extravergine di oliva e metà  del sugo di pomodorini. Nel frattempo cuoci la pasta in una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione, deve essere al dente.

Intanto rimetti le salsicce in padella per farle insaporire e aggiungi metà del sugo fatto con la burrata e i pomodorini, poi mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Non appena è cotta aggiungi anche la pasta e fai saltare per qualche secondo a fiamma vivace. In padella versa ora la restante crema e mescola ancora, dopodiché spegni la fiamma e aggiungi altre foglie di basilico fresco e una generosa spolverata di parmigiano.

Queste orecchiette alla positanese sono davvero strepitose e ti faranno fare un figurone, i tuoi commensali di sicuro ti chiederanno anche il bis. Buon appetito!

Sara Fonte

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago