Trucchi e segreti

Ospiti a cena? Apparecchia così la tavola e farai un vero figurone

Apparecchia così la tavola e tutti i tuoi ospiti ti faranno i complimenti: tutti i migliori consigli per fare un vero figurone!

Quando si invitano degli ospiti a casa propria per un pranzo o una cena in buona compagnia non basta scegliere il menu nel dettaglio, ma occorre anche prestare attenzione a dettagli come l’allestimento della tavola. Se quindi vuoi fare un vero figurone questo autunno devi assolutamente seguire questi consigli tanto semplici quanto d’effetto.

Così diventerai di sicuro un perfetto padrone di casa, meglio di Csaba Dalla Zorza! Basta un po’ di buon gusto ed un pizzico di fantasia per sorprendere tutti con una tavola degna delle migliori riviste patinate. Bando quindi alle ciance e vediamo quali particolari ed accessori non possono proprio mancare.

Apparecchia così la tavola e i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta

Hai deciso di invitare amici e parenti per una cena o un pranzo a casa? Allora devi assolutamente apparecchiare la tavola così. Segui i nostri suggerimenti e i tuoi ospiti rimarranno letteralmente a bocca aperta. Ecco quali sono i dettagli a cui devi prestare la massima attenzione.

Consigli per apparecchiare la tavola (Buttalapasta.it)
  • La scelta dei colori: ci stiamo avviando verso l’autunno, tuttavia evitiamo di usare colori troppo scuri. Ci sarà tempo più avanti per sfoggiare simili tonalità. Nel frattempo, ti consigliamo di allestire la tavola con colori di transizione come il verde, adatto sia a cene formali ed eleganti che a situazioni più casual. Scegli, poi, tovaglioli, posate, piatti e bicchieri con dettagli tendenti al verde, al beige e al bianco e non potrai sbagliare. Per quanto riguarda i tessuti, per il momento propendi sempre per stoffe leggere.
  • Il centrotavola: lasciati ispirare dai colori e dalla frutta e dalla verdura di questo periodo dell’anno ed usa come centrotavola zucche, porri, cavoli, uva, mele fichi ed erbe aromatiche, il tutto sistemato in cassette o su tavole di legno. Se ti piace l’idea, puoi usare anche delle foglie come segna posto o porta tovaglioli, legandole insieme con un pezzo di spago.
  • Altre decorazioni: se non ti piacciono le soluzioni precedenti, puoi sempre sistemare in tavola un vaso con dentro un mazzo di fiori o delle piccole candele sparse qua e là.

In ogni caso, per le decorazioni scegli sempre dei colori che si abbinano bene con il resto dell’allestimento. Se il tempo ancora lo permette e disponi a casa di uno spazio esterno, apparecchia una bella tavola in stile campestre. Per il resto lasciati guidare dal buon gusto e dalla fantasia e non potrai sbagliare!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago