Padella in fiamme, non compiere questa azione sbagliatissima: può costarti cara

C’è un’azione che non dovresti mai compiere quando la padella si infiamma. Scopri qual è e come agire per non sbagliare.

Quando si cucina può capitare di trovarsi davanti a piccoli inconvenienti da gestire rapidamente e nel migliore dei modi. Uno tra questi riguarda le padelle che durante la cottura possono andare letteralmente in fiamme, sprigionando del fuoco che è necessario eliminare il prima possibile.

A tal riguardo è molto importante sapere che ci sono dei metodi che possono aiutare a risolvere il problema senza incidenti. Al contempo c’è un’azione molto comune (probabilmente perché dettata dall’istinto) che è invece del tutto sbagliata. Scopriamo, quindi, come muoversi al meglio quando una padella prende fuoco e qual è il gesto che sembra giusto e che invece non lo è affatto.

Qual è l’azione da non compiere mai quando la padella va in fiamme

Chi cucina ha sempre diverse responsabilità che vanno dalla scelta degli ingredienti, alla corretta preparazione fino alla risoluzione di alcuni piccoli incidenti che, di tanto in tanto, possono capitare. Uno tra i più temuti è senza alcun dubbio quello della padella che va in fiamme e che tende a spaventare sempre chi si trova ad armeggiarla. Ciò che conta, in questo particolare frangente, è il non compiere quella che è probabilmente la scelta più istintiva, ovvero quella di versarvi sopra dell’acqua. In questo modo, infatti, si darà solo ancor più vita alla fiamma, portando a conseguenze anche gravi.

Come agire, quindi? Le mosse da compiere in questi casi sono diverse e dipendono dal momento. La prima è sicuramente quella di spegnere il fuoco o la corrente in caso di piano a induzione. Per quanto riguarda la padella, invece, è meglio coprirla con un coperchio molto grande che bloccherà le fiamme. Un’alternativa, se non si ha un coperchio è quella di gettarvi sopra un canovaccio umido che avrà come scopo quello di soffocare le fiamme.

cosa fare con padella in fiamme
Fondamentale non gettare mai acqua sulla padella – buttalapasta.it

Si tratta di opzioni che funzionano quasi sempre. Qualora ciò non dovesse accadere o se si perdesse troppo tempo nel far diminuire o, ancor meglio, spegnere la fiamma, è meglio chiamare i vigili del fuoco per mettersi al sicuro. Oltre che ad avere un pronto intervento qualora qualcosa andasse storto si potranno infatti ottenere suggerimenti legati alla situazione specifica e, quindi, maggiormente in grado di funzionare.

Detto ciò, questa possibilità non deve spaventare perché è davvero rara e facilmente evitabile. Per non correre rischi basta non lasciare mai i fornelli, usare oli di qualità e prestare attenzione massima mentre si cucina. Così facendo si farà tutto senza ansie e senza alcun pericolo.