Pane in cassetta homemade al basilico: di così morbido e profumato non ne hai mai assaggiato

Ecco una ricetta da provare per sfornare il pane in cassetta al basilico fatto in casa: è morbidissimo e molto profumato.

Se siete soliti portare in tavola delle fette di pane in cassetta, ad esempio per fare colazione o la merenda del pomeriggio, oppure per accompagnare i cibi durante il pranzo o la cena, potreste avere voglia di prepararlo con le vostre mani. Infatti non sempre quello industriale è all’altezza delle aspettative.

Per fare un buonissimo pane in cassetta, tra l’altro aromatizzato al basilico, c’è una ricetta che potete provare a fare oggi stesso. La volete scoprire? Allora non vi resta che continuare a leggere!

Come fare la ricetta del pane in cassetta fatto in casa al profumo di basilico

Fare il pane in casa è una buona abitudine che in molti hanno, impastare il pane da gustare ogni giorno mettendo e sentire il profumo che si sprigiona dal forno quando è in cottura è un’esperienza a cui non si può rinunciare.

Pane in cassetta al basilico di jovaebbasta
La preparazione della ricetta del pane in cassetta al basilico – Foto Instagram @jovaebbasta – buttalapasta.it

Ma se invece del pane fatto in casa volete fare il pane in cassetta super soffice, ecco la ricetta che fa per voi. L’ha postata su Instagram @jovaebbasta e noi ve la proponiamo. Se non vi è chiaro qualche passaggio, in fondo trovate anche il video.

Ingredienti

  • 470 gr di farina tipo 0
  • 40 gr di olio evo
  • 35 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 6 gr di sale fino
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • foglie di basilico a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del pane in cassetta al basilico di @jovaebbasta ponendo in una ciotola la farina e lo zucchero, unite l’acqua con il lievito e versate anche l’olio.
  2. Impastate fino a che vedete che si forma una massa consistente, in ultimo aggiungete il sale, quando l’impasto è liscio mettetelo in una ciotola pulita a lievitare, coprite la ciotola con pellicola.
  3. Quando l’impasto è raddoppiato trasferitelo su un piano di lavoro e spalmatelo con una crema fatta di burro ammorbidito e basilico tritato.
  4. Usando un tagliabiscotti o un semplice coltello dividete l’impasto in tanti quadrati della stessa dimensione e metteteli uno sopra l’altro formando delle pile.
  5. A questo punto adagiate le pile di impasto in uno stampo da plumcake e fare lievitare di nuovo fino al raddoppio, almeno un’ora o anche di più.
  6. Infine trasferite gli stampi nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per mezzora circa.

Ed ecco la video ricetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni Mele (@jovaebbasta)

Come potete vedere dal video di @jovaebbasta il risultato è un pane in cassetta super soffice. Immaginate come devono essere buoni questi toast sfiziosi con queste fette, una delizia assicurata!