Panna cotta delicata e golosa: la ricetta originale piemontese facilissima da fare

La ricetta originale della panna cotta, un dessert al cucchiaio di origine piemontese che è semplicissimo da preparare con pochi ingredienti.

La panna cotta è un delizioso dessert tipico della cucina piemontese che è apprezzato in tutta Italia ed anche a livello internazionale. Sono essenzialmente quattro gli ingredienti necessari per la sua preparazione, e il procedimento da seguire è davvero molto semplice.

Cremosa e vellutata, la panna cotta originale piemontese è arricchita da zucchero caramellato, ma per personalizzarne il gusto si aggiungono anche altri tipi di salse, topping o frutta fresca. Vediamo come prepararla in pochi passaggi.

Ricetta della panna cotta

La preparazione della panna cotta è abbastanza semplice. Per farla servono pochi ingredienti come la panna fresca, lo zucchero, la vaniglia e la gelatina. Si cuoce il tutto e si lascia raffreddare il composto in frigo, la sua consistenza morbida si scioglie letteralmente in bocca.

Panna cotta con zucchero caramellato
Panna cotta con zucchero caramellato – buttalapasta.it

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più versatili, può essere servita così com’è o accompagnata con diverse salse o coulis di frutta, come la salsa di frutti di bosco, la salsa di caramello o la salsa di cioccolato. Si può anche guarnire con frutta fresca, come fragole o lamponi, oppure con gocce di cioccolato o granella di nocciole per una presentazione più golosa.

Ingredienti per 8 stampini

  • Un litro di panna fresca liquida
  • Due bacche di vaniglia
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 16 gr di gelatina in fogli

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della panna cotta mettendo a mollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda
  2. Prelevate i semini di vaniglia incidendo le bacche per la lunghezza con un coltellino.
  3. Mettete la vaniglia in un pentolino e aggiungete la panna fresca liquida, unite lo zucchero semolato e mescolate.
  4. Ponete il pentolino sul fuoco e mescolate di continuo, tenendo la fiamma dolce, quando la panna arriva a bollore allontanate dal fuoco.
  5. Aggiungete alla panna ancora caldissima i fogli di gelatina ammollati e strizzati per bene, mescolate in modo da farli sciogliere completamente.
  6. A questo punto potete versare la panna cotta liquida negli stampini, fate raffreddare leggermente prima a temperatura ambiente, poi trasferite gli stampini in frigo.
  7. Lasciate riposare la panna in frigorifero a rassodare per almeno sei ore.
  8. Per sformare il dolce immergete gli stampini per qualche istante in acqua bollente e posizionatelo sul piatto. Decorate con la una salsa di zucchero caramellato o con altre salse e servite.

Per altre ricette di dolci veloci date uno sguardo alla nostra raccolta, troverete tante idee per le vostre creazioni golose!