Non è la solita pasta al forno, questa ricetta con le polpettine è ancora più gustosa

La ricetta originale della nonna tipica della cucina italiana: la pasta al forno con le polpettine al sugo! Ecco come prepararla alla perfezione.

Se desideri andare sul sicuro e preparare un piatto che mette d’accordo grandi e bambini, la pasta al forno con le polpettine è senza ombra di dubbio una delle scelte migliori su cui puntare.

Facile da preparare, anche chi è alle prime armi in cucina può seguire la nostra ricetta e ottenere così un risultato eccezionale. Questa ricetta regala tantissime soddisfazioni! Basterà preparare in precedenza il sugo con le polpette e poi assemblare tutti gli ingredienti. Ricorda di scolare la pasta a metà cottura, in questo modo una volta tirata fuori dal forno sarà croccante e ben amalgamata con il resto degli ingredienti.

Come preparare una deliziosa pasta al forno con un sugo di polpettine

Penne, rigatoni, mezze maniche e conchiglie, per poter preparare la pasta al forno puoi utilizzare qualsiasi tipo di formato di pasta corta che preferisci o hai in dispensa. Puoi anche fare un mix di pasta e ottenere comunque un risultato ottimo.

pasta al forno con polpettine
ricetta pasta al forno con polpette al sugo – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di pasta corta
  • 250 gr di mozzarella
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Polpette al sugo
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Per poter preparare questa deliziosa pasta al sugo la prima cosa da fare è dedicarsi alla cottura delle polpettine al sugo. Se cerchi un’idea facile e veloce non perdere la nostra ricetta realizzata con carne macinata, parmigiano, uovo, aglio, brodo e pane raffermo. La passata di pomodoro verrà condita con della cipolla e la cottura prevista è di circa 1 ora. Nel procedimento ti spieghiamo come ottenere un sugo denso e saporito e delle polpette morbidissime perfette da integrare con la pasta!
  2. Quando il sugo sarà cotto, spegni la fiamma e metti da parte. Nel frattempo metti a bollire l’acqua in una pentola abbastanza ampia e non appena raggiunge il bollore butta la pasta corta da te scelta.
  3. Scola la pasta a metà cottura e aggiungila al sugo di polpette.
  4. Aggiungi il parmigiano e amalgama per bene il tutto, cercando di non rompere la carne.
  5. Prendi una pirofila e versa all’interno il composto, poi concludi con la mozzarella tagliata su tutta la superficie e altro parmigiano grattugiato. Aggiusta anche di sale e di pepe se ce ne è bisogno.
  6. Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti.
  7. Sforna, lascia intiepidire per circa 5 minuti prima di portare a tavola.
  8. La tua pasta al forno con le polpette è pronta per essere servita!

Se preferisci una versione più leggera, non perdere la ricetta della classica pasta al forno senza carne!