Pasta e fagioli, saporita ma digeribile: il trucco a prova di pancia gonfia

Ti piace pasta e fagioli ma la eviti perché non la digerisci e ti fa la pancia gonfia? Ecco il trucco per non avere più questi problemi.

La pasta e fagioli è un piatto semplice ma gustoso, perfetto soprattutto per la stagione calda. In molti però evitano questo legume perché hanno problemi a digerirlo e dopo aver mangiato i fagioli lamentano la pancia gonfia.

In realtà non c’è bisogno di privarsi di un primo piatto così buono. Si può risolvere il problema della digeribilità dei fagioli usando un trucco a prova di pancia gonfia. 

Come rendere pasta e fagioli saporita ma digeribile: il trucco

Pasta e fagioli è un piatto della tradizione contadina a base di cereali, legumi e brodo fatto in casa. È un piatto energetico e equilibrato perché combina carboidrati e proteine.

I trucchi per rendere digeribile pasta e fagioli
Con questi accorgimenti pasta e fagioli sarà più digeribile e dirai addio alla pancia gonfia – buttalapasta.it

I legumi sono difficili da digerire, possono portare a pancia gonfia e meteorismo. Ma per fortuna esistono alcuni accorgimenti per la preparazione per risolvere questo problema. Per prima cosa, molto dipende dai fagioli che si usano per la preparazione: se si tratta di fagioli secchi, è importante la fase dell’ammollo che precede la cottura.

Normalmente i fagioli secchi si lasciano in ammollo per 8-12 ore prima della cottura. L’acqua dell’ammollo dei fagioli non va usata per cucinare. Dopo l’ammollo, i fagioli vanno scolati bene e risciacquati. Poi si possono lessare in acqua bollente per circa 45-60 minuti fino a quando saranno teneri oppure cuocerli in metà tempo usando la pentola a pressione.

Se invece si utilizzano i fagioli in scatola, andranno scolati dal loro liquido di conservazione e risciacquati molto bene fino ad eliminare la schiuma in modo da renderli più digeribili. Altri segreti per avere un piatto di pasta e fagioli digeribile e saporito consiste nell’usare pasta integrale dal formato piccolo.

Un trucco della nonna è quello di aggiungere delle foglie fresche di alloro che servono per rendere i legumi e la pasta e fagioli più digeribili. Basteranno 2 o 3 foglie di alloro da aggiungere al brodo o all’acqua di cottura della pasta e fagioli e poi eliminarle prima di servire il piatto.

Allo stesso modo si possono aggiungere delle foglie di salvia che in genere ha proprietà digestive e previene i gonfiori addominali. Per rendere più digeribili i fagioli e i legumi in genere, si può anche aggiungere un pezzetto di alga kombu all’acqua di cottura, da eliminare successivamente.

Infine, oltre che per dare più sapore al piatto, si possono aggiungere delle spezie che renderanno tutto più digeribile. Per esempio lo zenzero, la curcuma, l’origano, il rosmarino, il peperoncino, il basilico, il cumino, il coriandolo, il timo, il cardamomo, i semi di finocchio, il prezzemolo, il dragoncello, il curry e la paprica.