Pasta secca, non lasciarla nella sua confezione! Abbiamo sempre sbagliato tutto, é solo questo il metodo giusto

Anche tu, dopo averla comprata, lasci la pasta secca direttamente nella sua confezione? Errore gravissimo: ecco svelato come conservarla.

Gli italiani, si sa, sono dei grandissimi consumatori di pasta. Fresca oppure secca, per noi non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto di pastasciutta. Per non parlare, poi, dei condimenti: ce n’è davvero per tutti i gusti! Dal semplice pomodoro al pesto, fino ad arrivare ai sughi a base di carne o di pesce. Quest’oggi, però, non vogliamo parlarti di ricette.

Nel nostro articolo vogliamo svelarti qual è il metodo migliore per conservare la pasta secca alla perfezione. Se anche tu dopo averla acquistata al supermercato l’hai sempre lasciata nella sua confezione ti sei sbagliato di grosso!

L’unico sistema davvero efficace per farla durare più a lungo è questo. Quando avrai scoperto di che cosa si tratta di sicuro non potrai più sbagliare. In fondo basta poco per mantenere la pasta secca come appena aperta.

Pasta secca, non lasciarla nella sua confezione: abbiamo sempre sbagliato!

Anche tu hai sempre lasciato la pasta secca all’interno della sua confezione anche dopo averla aperta? Allora hai commesso un errore gravissimo. Sono in pochi a sapere che il sistema migliore per conservare questo prodotto tanto amato dagli italiani è un altro. Se non vuoi più sbagliare faresti bene a continuare a leggere subito il nostro articolo di oggi.

pasta secca conservazione
Pasta secca: se l’hai sempre lasciata nella sua confezione hai commesso un errore (Buttalapasta.it)

Dopo aver comprato la pasta secca, di solito si tende a lasciarla nel suo packaging. Una soluzione che potrebbe andare bene solo fino a quando questo non viene aperto. Da quel momento in poi, infatti, lasciare il prodotto nella sua confezione originaria è altamente sconsigliato.

Il metodo migliore per mantenerla sempre perfetta è travasarla in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Inoltre, come tutti gli altri alimenti secchi, è bene riporla in un luogo ventilato ed asciutto. Facile non è vero? Si ricorda che la pasta secca ancora chiusa può essere conservata e consumata fino a due anni, mentre quella già aperta si può tenere in dispensa per al massimo un anno.

Ad ogni modo, è sempre buona regola verificarne lo stato prima di cucinarla per evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese. Se, infine, ti stai chiedendo se la pasta secca può essere congelata ti interesserà sapere che non è necessario, in quanto questa tecnica di conservazione non ne prolunga la durata. Per sapere come conservare la pasta fresca clicca qui e scopri tutto quello che c’è da sapere.