Pasta svuotafrigo cremosa con salsiccia, mettici dentro questi due ingredienti in più e farai la differenza

Ecco qui per te una ricetta svuotafrigo sfiziosissima ovvero la pasta cremosa con salsiccia: se ci aggiungi questi due ingredienti, farai faville!

In frigorifero ti è avanzato un pezzo di salsiccia e poco altro? Non disperare: puoi portare in tavola un piatto a dir poco favoloso che farà impazzire di sicuro tutti. Si tratta della nostra pasta svuotafrigo cremosa con salsiccia ed altri due ingredienti sfiziosissimi. Il risultato sarà un primo tutto da gustare.

Sei curioso di sapere come si prepara questo piatto super saporito? Allora non perdere altro tempo prezioso e continua a leggere il nostro articolo di oggi. Una volta che avrai assaggiato questa ricetta diventerà il tuo cavallo di battaglia da servire ai tuoi ospiti dell’ultimo momento. Farai un vero figurone!

Pasta svuotafrigo cremosa con salsiccia: aggiungi anche questi due ingredienti e porta in tavola

Preparare la nostra pasta svuotafrigo alla salsiccia è davvero semplicissimo. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui le indicazioni alla lettera. Il risultato finale sarà un piatto veloce da realizzare e allo stesso tempo super gustoso. Ecco che cosa ti servirà.

pasta cremosa con salsiccia
Pasta cremosa con salsiccia: la ricetta svuotafrigo (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 320 grammi di pasta fresca;
  • 300 grammi di salsiccia;
  • 180 grammi di speck;
  • 180 grammi di cacio grattugiato;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la nostra pasta svuotafrigo alla salsiccia comincia subito a mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
  2. In una padella a parte, fai rosolare lo speck tagliato a listarelle con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta pronto, mettilo da parte.
  3. Nella stessa padella fai rosolare la salsiccia sbriciolata e dopo qualche istante sfumala con il vino bianco. Aggiungi di nuovo anche lo speck e lascia cuocere per qualche minuto.
  4. Scola la pasta ancora al dente e trasferiscila in padella con il condimento. Vai a mantecare il tutto con l’aggiunta di un mestolo d’acqua di cottura e continua a mescolare tenendo la fiamma bassa. Aggiungi il cacio grattugiato ed una grattata di pepe e mescola ancora fino ad ottenere una cremina deliziosa e bella omogenea. Et voilà: la tua pasta svuotafrigo è pronta da servire!

Il consiglio extra: puoi personalizzare la tua ricetta in base agli ingredienti che ti sono rimasti in frigorifero. Per esempio, puoi sostituire lo speck con la pancetta o con il guanciale e al posto del cacio puoi usare il pecorino o qualsiasi altro formaggio stagionato. Ti consigliamo di utilizzare la pasta fresca, in modo che assorba meglio tutti i sapori degli ingredienti. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la pasta con carciofi e salsiccia: bontà unica!