Pasta zucchine tonno e menta, se pensi di non saper cucinare questa è la ricetta perfetta per stupire gli amici

Ecco come si prepara la ricetta della pasta con le zucchine, il tonno e le foglioline di menta fresca, un piatto semplice ma tanto saporito!

Semplice ma molto gustosa, la pasta zucchine tonno e menta è la ricetta ideale per tutti coloro che non si sentono un asso in cucina ma vogliono preparare un piatto gustoso da offrire agli amici per una cenetta informale.

Gli step della preparazione di questo primo piatto facilissimo sono pochi, in sostanza dovete solo saltare in padella le zucchine, lessare la pasta e poi unire tutti gli ingredienti. Siete pronti a scoprire come rendere speciale il vostro primo di oggi?

Come fare la pasta con le zucchine, il tonno e la menta fresca con una ricetta semplicissima

Questa pasta è davvero facile e veloce, la potete preparare in un quarto d’ora e la portate in tavola fumante e buonissima. La potete anche realizzare nella variante fredda, e in tal modo la potete portare con voi per il pranzo in ufficio, è molto semplice, vi basta far raffreddare la pasta con un filo di olio dopo averla lessata e poi comporre il piatto.

Ampia ciotola con pasta con zucchine tonno e menta - buttalapasta.it
Farfalle con zucchine tonno e menta, semplice e appetitosa buttalapasta.it

In alternativa, per questa pasta con le zucchine, potete anche usare la melanzana al posto delle zucchine, il piatto sarà comunque ottimo. Portate in tavola questa pasta con le zucchine, il tonno e la menta fresca per un pranzo con gli amici o in famiglia, di sicuro piacerà a tutti i vostri ospiti.

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di pasta corta tipo pennette, farfalle o fusilli
  • 180 gr di tonno sott’olio
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di menta
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta con le zucchine, il tonno e la menta fresca spuntando le zucchine e lavandole.
  2. Tagliate le zucchine a cubettini piccoli, potete anche grattugiarla se lo preferite.
  3. Nel frattempo ponete sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare la pasta, salatela, buttate la pasta e fatela cuocere.
  4. Mettete le zucchine in una pentola con lo spicchio d’aglio in camicia e un paio di giri di olio extra vergine di oliva, fate rosolare girando spesso.
  5. Scolate la pasta al dente, fatela raffreddare in un’ampia insalatiera con un filo di olio a crudo, mescolate così non si incolla, assolutamente non mettetela sotto l’acqua.
  6. Quando la pasta è intiepidita aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato, le zucchine rosolate e le foglie di menta spezzettate a mano.
  7. Servite immediatamente o ponete nel frigo a raffreddare.

E se volete altre idee per i vostri primi piatti sfiziosi date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette facili da fare.