Contorni

Patate arrosto saporite e croccanti, ma anche velocissime: il trucchetto furbo che non abbandonerai più

Le patate arrosto sono una passione di molti, ma se le vuoi gustare belle croccanti e saporite ecco un trucchetto che devi conoscere!

Le patate sono tra gli ingredienti più versatili che possiamo tenere in dispensa: con loro puoi preparare tutte le pietanze che vuoi, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci. Se anche tu ami gustare le patate arrosto croccanti e desideri portarle in tavola più saporite che mai, allora ecco un paio di suggerimenti che puoi seguire per avere un risultato appagante.

Il trucco che ti sveliamo per cucinare delle patate arrosto saporite e croccanti ti consentirà non solo di fare meno fatica in cucina, ma anche di realizzare una pietanza deliziosa che ricorda le patate al cartoccio che di solito si preparano alla brace o sul barbecue. Come devi fare? Te lo diciamo subito!

Il segreto per sfornare patate arrosto sfiziose e croccanti

Prima di tutto devi sapere che non è necessario pelare le patate, quindi puoi proseguire nella preparazione del tuo piatto come si fa nella ricetta delle patate al forno con la buccia. Cioè quello che devi fare è lavare molto bene le patate sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia di impurità. Puoi aiutarti con uno spazzolino per fare più in fretta.

Patate arrosto – Buttalapasta.it

Poi le patate vanno parzialmente cotte, cioè devi lessarle in acqua bollente per una decina di minuti se sono piccole, un quarto d’ora o più se sono più grandi. Infilzale con una forchetta per capire quando sono abbastanza morbide da toglierle dall’acqua. Per intenderci, non devono essere dure ma nemmeno mollicce tanto da disfarsi.

A questo punto togli le patate e spennella la superficie con dell’olio extravergine di oliva, aromatizza con le tue erbe preferite (puoi usare il rosmarino, il timo, l’origano, la maggiorana, il prezzemolo) e dai una spolverata di sale. Ed ora, ecco il trucchetto magico che ti permette di ottenere delle patate arrosto eccezionali.

Il trucco per ottenere un risultato tutto da gustare è cucinare le patate arrosto nella friggitrice ad aria. Disponi le patate con la buccia così condite nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci per circa 10 minuti a 200°. Girale a metà cottura. In questo modo la buccia si accartoccia dando alle tue patate una croccantezza irresistibile.

Ti consigliamo di portare in tavola le tue patate arrosto ancora ben calde, in modo da apprezzare al meglio la loro fragranza. Se non hai la friggitrice ad aria niente paura, puoi realizzare questa ricetta super facile anche usando il forno classico con la funzione ventilato, porterai in tavola delle patate al forno croccanti e sfiziose che piaceranno ai grandi e ai bambini.

 

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago