Contorni

Patate super croccanti, altro che in forno! Non lo accendi: le facciamo in 10 minuti e vengono una squisitezza

Approfitta della stagione per fare delle patate novelle croccantissime in padella con questa ricetta super facile, ci metti davvero poco!

Sono davvero pochi i passaggi da seguire per fare questa ricetta. In pochi minuti potrai portare in tavola delle deliziose patate novelle in padella croccanti perché cotte con un trucco semplicissimo. Prendi delle ottime patate da agricoltura biologica e segui tutti i nostri suggerimenti.

In pochi minuti avrai delle patate spadellate profumatissime e soprattutto croccanti e deliziose. Non si disfano, restano belle integre e sono davvero molto gustose, le puoi usare come contorno a tutta una serie di secondi piatti, sia a base di carne che di pesce.

Ricetta della patate novelle in padella croccanti

Tra i prodotti di stagione che sono disponibili nel periodo estivo ci sono anche le patate novelle, che sono caratterizzate dalla piccola taglia e dal fatto di avere una buccia molto sottile, che è un vero peccato eliminare. Infatti la puoi lasciare e puoi cuocere le patate in padella direttamente con la buccia.

Patate croccanti in padella (ButtaLaPasta.it)

Per fare questo noi ti suggeriamo di usare delle patate provenienti da agricoltura biologica, perché così sei sicuro che sulla buccia non ci siano residui di pesticidi o altre sostanze nocive. Ed ecco come cucinare le patate novelle in padella in pochi minuti. Le dosi sono per circa 6 persone.

Ingredienti

  • Patate novelle con la buccia 1,5
  • Aglio due spicchi
  • Rosmarino fresco quattro rametti
  • Timo qb
  • Prezzemolo un ciuffo
  • Yogurt greco 250 gr
  • Olio extra vergine d’oliva 4 cucchiai
  • Sale qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle patate novelle in padella con la buccia lavando gli ortaggi molto bene, aiutati con una spazzola in modo da eliminare ogni residuo di terra. Asciuga le patate con carta da cucina o con un canovaccio.
  2. Ora schiaccia i due spicchi di aglio, puoi anche non sbucciarli, e mettili in una padella ampia che possa contenere le patate comodamente, aggiungi l’ olio extra vergine di oliva e fai dorare gli spicchi, aggiungi le patate e i rametti di rosmarino e copri con un coperchio per far cuocere circa 45 minuti.
  3. In alternativa puoi tritare gli aghi di rosmarino e unire l’erba aromatica in questo modo, se ti piace un sapore più intenso. Dai spesso una mescolata alle patate, verso la fine della cottura regola di sale e togli il coperchio per far rosolare per bene le patate novelle croccanti in padella.
  4. Servi con una salsa preparata con lo yogurt greco, il prezzemolo e il timo tritati, un pizzico di sale e olio extra vergine di oliva.

Se vuoi un’altra idea per preparare le patate croccanti in padella segui la ricetta delle patate saltate con timo e basilico, una delizia perfetta da gustare in estate.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago