Patatine fritte, altro che ketchup e maionese: all’estero si gustano in modo folle

Le patatine fritte sono un must in tutto il mondo, ma come si gustano all’estero? Non solo ketchup e maionese, le salse più particolari.

Chi non ama alla follia le patatine fritte? Siamo di fronte a uno dei comfort food più famosi al mondo, una stuzzicheria immancabile per le nostre serate, un piccolo vizio che ci piace concederci di quando in quando. E che dovunque riscuote un grandissimo successo, come testimoniato dal fatto che qualche settimana, il 13 luglio, si è celebrato il World Fries Day, la giornata internazionale dedicata alle patatine fritte.

Il loro consumo è davvero planetario e a livelli sempre crescenti. La piattaforma Deliveroo ha stimato che nel 2022 in tutto il mondo ne siano state ordinate circa 7mila tonnellate. La cosa, per certi versi, non sorprende, dato che piacciono proprio a tutti, grandi e piccini, specialmente se condite nel modo giusto o accompagnate ad altri cibi.

In Italia siamo soliti usare maionese e ketchup, un grande classico, per gustarle al meglio, accompagnandole alla pizza, oppure a un panino, a un kebab o al pollo fritto. Ma altrove le preferenze sono piuttosto diverse. Per esempio, in paesi europei come l’Irlanda o il Belgio, si preferiscono abbinamenti con maionese all’aglio, al piri piri (peperoncino) o addirittura al tartufo. Ma è fuori dall’Europa che ci si sbizzarrisce nel massimo della creatività.

Patatine fritte, gli abbinamenti più strani: ecco come le mangiano in Asia

In Asia, possiamo assistere a una vera e propria esplosione di gusto e di varianti particolari di patatine. Scopriamo in una rapida carrellata di quali sono.

come si mangiano all'estero patatine fritte
Patatine fritte alle alghe, una variante molto diffusa in Asia e specialmente a Singapore – Buttalapasta.it

A Singapore, vengono consumate particolarmente le patatine alle alghe, al mais, al kimchi, al formaggio e quelle dolci. Altri gusti inediti si trovano in quel di Hong Kong, dove la salsa preferita è quella BBQ, ma soprattutto troviamo un abbinamento particolare con l’hamburger di riso.

Un abbinamento simile tra i preferiti della popolazione si trova a Doha, in Qatar, dove però è la pappa di riso a essere servita spesso con le patatine. Invece, in Kuwait vanno molto di moda abbinamenti con i nuggets di pollo e con gli hamburger di formaggio. Nonostante le differenze, in ogni caso, siamo tutti accomunati da una passione smodata per le patatine fritte, compagne fedeli di ogni serata, insieme con gli amici o anche da soli, per rilassarsi un po’.