Ricette di piatti freddi senza cottura facili e veloci, belli da vedere e buoni da mangiare, i tuoi menu estivi saranno un successo!
Con queste proposte culinarie che ti suggeriamo di preparare per il tuo pranzo o la cena estiva siamo certi che farai un figurone con i tuoi ospiti e tutti ti faranno i complimenti.
Sono piatti facilissimi da realizzare in pochi minuti usando sia verdure che carne o pesce, così potrai accontentare tutti, i vegetariani e gli onnivori.
Piatti freddi vegetariani senza bisogno di cottura
Per tutti coloro che amano gustare piatti freddi vegetariani con le verdure di stagione ci sono diverse ricette da fare senza cottura ma senza dubbio una delle più leggere da gustare è il carpaccio di zucchine. Lo puoi preparare sia con le zucchine verdi che con le zucchine chiare, e per un piatto ancora più scenografico puoi usare le zucchine tonde.
Infatti questa tipologia di zucchine ti permette di tagliare delle fette piuttosto grandi che stanno benissimo in un grande vassoio. Il piatto scenografico farà venire l’acquolina in bocca ai tuoi ospiti e gli antipasti estivi sono pronti per essere portato in tavola.
A completare la pietanza ci sono i pinoli e la feta greca, ma puoi usare anche noci o caprino e puoi aromatizzare il tutto con le tue erbe aromatiche preferite. Noi ti consigliamo quelle classiche come il basilico fresco, perfetto con questi ortaggi, oppure l’origano secco.
Piatti freddi di pesce senza cottura
Per i menu estivi più raffinati puoi portare in tavola tanti tipi di pietanze, ma sicuramente una ricetta tra le più amate dai buongustai a cui piace il pesce è quella della tartare di salmone all’aneto. Per fare questo piatto non ti servono tanti ingredienti, anzi possiamo tranquillamente dire che si tratta di uno degli antipasti freddi sfiziosi senza cottura con pochi ingredienti.
Prendi del salmone affumicato già affettato e condiscilo con il succo di limone, un goccio di aceto balsamico e aneto fresco. Completano il piatto dell’ottimo olio extra vergine di oliva e fettine di cipollotto bianco tagliate finissime. In alternativa puoi usare la cipolla di Tropea, che notoriamente ha un sapore delicato e dolce.
Piatti freddi senza cottura a base di carne
Infine terminiamo questa mini raccolta di ricette di piatti freddi senza cottura con un piatto classico della tradizione gastronomica italiana, il prosciutto e melone, che puoi presentare in tavola anche sotto forma di spiedini, gustosi e pratici bocconcini da assaporare in tutta la loro bontà!