Pochi ingredienti e tanto gusto: prova questo dolce e non vorrai più mangiare il gelato

Un dolce semplicissimo ma delizioso, perfetto per l’estate: con pochi ingredienti farai felici i tuoi ospiti.

In estate di accendere il forno non se ne parla, nemmeno se abbiamo ospiti a cena. Ma come fare per il dessert? Comprare la classica vaschetta di gelato non è elegante. Meglio optare per un dolce fresco, leggero e facilissimo da preparare. Noi ve ne suggeriamo uno super sfizioso che farà impazzire grandi e bambini.

Hai ospiti a cena ma la voglia di accendere il forno è pari a zero? Non ti preoccupare, in estate è comune a tutti questo problema. Per quanto riguarda antipasti e primi o secondi te la puoi cavare facilmente con piatti freddi o insalatone di pasta o cereali. Ma per il dolce? Come preparare un buon dessert senza accenderlo? La soluzione più facile è, certamente, andare in gelateria e acquistare la classica vaschetta da 1 chilo. Ma – diciamolo – è una soluzione vista e rivista, un po’ banale e poco elegante. C’è un modo per fare un figurone anche senza accendere i fornelli: preparare un dolce fresco e leggero ma, al tempo stesso, goloso.

La ricetta che ti proponiamo oggi profuma di estate, ha un tocco esotico che non guasta mai. È molto semplice, è leggera e piacerà davvero a tutti: sia ai grandi che ai bambini.

Budino di banana e cocco: il dessert che fa impazzire tutti

Hai amici a cena ma fa troppo caldo per accendere il forno? Non ti preoccupare: ti suggeriamo un dolce semplice e freschissimo che ti farà fare un figurone. Si tratta di un dessert leggero a base di frutta, dal sapore incredibile. Vediamo tutto nei dettagli.

Il budino è un confort food per eccellenza: cremoso, dolce, ricorda subito le merende dell’infanzia. Oggi proponiamo una variante più originale del classico al cioccolato o alla vaniglia: un budino ghiacciato alla banana e cocco. Stai pur certa che tutti ti chiederanno il bis e la ricetta. Il figurone è assicurato.

ricetta budino banana e cocco
Un dessert facilissimo e super goloso/Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 banane
  • 1 tazza di zucchero (o eritritolo se vuoi tagliare le calorie)
  • 1/4 di tazza di amido di mais
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 tazza e mezza di latte (va bene anche un latte vegetale, quello di cocco è perfetto)
  • 3 tazze di panna
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiaini di vaniglia
  • 50 biscotti secchi
  • 1 cucchiaino di estratto di cocco
  • 1 di tazza di zucchero al velo.

Procedimento

  1. Sbatti con la frusta lo zucchero, l’amido di mais e il sale in una casseruola media. Aggiungi il latte e la panna, poi l’uovo intero e il tuorlo. Metti la padella sul fuoco medio-alto, sbattendo continuamente per circa 7 minuti. Quando il composto sarà denso, togli dal fuoco.
  2. Unisci il burro, la vaniglia e continua a mescolare finché il primo si scioglie completamente.
  3. Unisci le banane tagliate a cubetti.
  4. Metti metà del composto in una teglia da frigo, ricopri con i biscotti e termina con l’altra metà del composto di banane.
  5. Metti in frigo e fa riposare almeno 30 minuti.
  6. A questo punto monta la panna con lo zucchero al velo e l’estratto di cocco.
  7. Ricopri il budino con la panna al cocco e guarnisci a piacere con banane tagliate a rondelle o con altra frutta fresca.