Polpette tonde e uguali: solo tu non conosci il trucco della bottiglia

Quando volete preparare delle polpette tonde tutte uguali, cioè della stessa dimensione, potete seguire questo geniale trucco della bottiglia.

Non abbiamo ancora conosciuto nessuno che non ami le polpette, siano esse di carne o di pesce, di pane o di ricotta, di verdure o legumi, vegetariane o vegane, sono sempre nella top ten delle ricette facili da fare e che piacciono a tutti, grandi e bambini.

In effetti il successo di un piatto così sta prima di tutto nella versatilità perché si possono preparare delle polpette praticamente con qualsiasi tipo di ingrediente, e poi perché la loro consistenza croccante fuori e morbida dentro riesce a soddisfare qualsiasi palato.

Quando si debbono preparare bisogna mettere in conto che ci si deve sporcare le mani perché per dare forma all’impasto occorre chiudere tra i palmi una parte di composto e rotearlo fino a farlo diventare una pallina.

Questo procedimento può risultare molto noioso e lungo se si debbono produrre delle polpettine piccole, tipo quelle da mettere nel brodo oppure per arricchire la lasagna della domenica… Ma c’è un trucco che vi permette di risolvere questo fastidio, non ci vuole altro che una bottiglia e riuscirete a fare in fretta centinaia di polpettine! Vediamo come.

Come usare la bottiglia per creare delle polpette tonde e uguali, il trucco da conoscere

Questo piccolo escamotage che potete realizzare in pochi secondi può essere usato per qualsiasi tipologia di impasto morbido, quindi scegliete tra le ricette di polpette sfiziose quelle che preferite per poi procedere come vi indichiamo.

Bottiglia di plastica trucco polpette
Il trucco con la bottiglia è geniale – buttalapasta.it

Preparare decine e decine di polpettine di piccole dimensioni con questo trucco sarà un gioco da ragazzi, vi divertirete e riuscirete a fare anche meno fatica, oltre che realizzare la vostra pietanza preferita in pochissimi minuti.

In sostanza quando volete preparare delle polpette tonde tutte uguali, dopo aver impastato gli ingredienti indicati nelle istruzioni per la preparazione del piatto che desiderate portare in tavola, dovete prendere una bottiglia di plastica ben pulita.

Togliete il tappo alla bottiglie e tagliatela ben sotto la metà, risciacquatela ed usatela così. Per fare molto in fretta le vostre polpettine schiacciate il collo della bottiglia sull’impasto, questo risalirà e voi lo potrete prelevare con un cucchiaio per poi porre nell’olio per la frittura. Geniale vero? Una volta che le vostre polpettine sono in cottura dovrete farle dorare come sempre, sgocciolare dall’unto in eccesso e servire agli ospiti.

Ovviamente questo metodo può essere usato con profitto anche per fare delle polpette al forno, basta farle scivolare, una volta prese dalla bottiglia con il cucchiaio, su una teglia coperta da carta forno.