Un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare nella friggitrice ad aria, ecco la ricetta facile del polpettone!
Il polpettone è una di quelle ricette che piace a tutti, la preparazione è molto veloce e anche abbastanza economica. Per renderlo morbido non deve mai mancare tra gli ingredienti la fetta di pane bagnata nel latte, è il segreto per ottenere un polpettone tenero e sfizioso.
Negli ultimi anni sta prendendo il sopravvento il piccolo elettrodomestico che torna utile per la preparazione di tantissime ricette: la friggitrice ad aria. Cuocere al suo interno le pietanze è molto più rapido e veloce, motivo per cui spesso viene preferita al forno. Se hai intenzione di cuocere uno o più polpettoni piccoli, la cottura in friggitrice ad aria è quella più veloce.
Non è tutto, questo tipo di cottura ti permette di ottenere una crosta in superficie sfiziosa e un interno morbido e tenero da leccarsi i baffi.
Come preparare il polpettone in friggitrice ad aria
Per ottenere un polpettone perfetto, non puoi perdere la guida su come fare il polpettone in maniera impeccabile. Un secondo sfizioso ed economico che mette d’accordo grandi e bambini nei periodo di festa, può essere servito con un contorno di patate al forno o mix di verdure bollite, grigliate o cotte in padella.
Puoi usare la classica ricetta del polpettone ma, invece di prepararne uno grande, suddividi l’impasto in 2 o 3 porzioni. In questo modo otterrai tanti piccoli polpettoni da cuocere in maniera omogenea e anche veloce.
Preparare il polpettone da cuocere in friggitrice ad aria è semplicissimo. Se vuoi stupire i tuoi ospiti con un secondo d’effetto ma facile da fare, questa è la ricetta perfetta per te!
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata
- 1 uovo
- 2 fette di pane in cassetta
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di pangrattato
- sale
- pepe
- prezzemolo
Procedimento
- La prima cosa da fare è unire il pane in cassetta spezzettato nel latte. Strizzalo per bene poi uniscilo in una terrina con gli altri ingredienti.
- Quindi, aggiungi la carne macinata e l’uovo, mescola per bene con l’aiuto di una forchetta fino a quando l’uovo non si sarà ben amalgamato alla carne.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe a piacere.
- Infine unisci il pangrattato e mescola direttamente con le mani. Dovrai ottenere un composto omogeneo.
- Dividilo in 3 o 4 pari uguali, poi inizia a formare i mini polpettoni direttamente sulla carta forno.
- Se hai l’olio a spray spruzzalo sulla superficie del polpettone, altrimenti aiutati a stendere l’olio con un pennellino da cucina. Non esagerare altrimenti l’olio potrebbe causare fuoriuscita di fumo dalla friggitrice ad aria!
- Posiziona nel cestello i polpettoni uno accanto all’altro, evita di metterli uno sopra l’altro. Lascia cuocere per 20 minuti a 180 gradi, poi per altri 5 a 200 gradi.
- Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola il tuo polpettone cotto nella friggitrice ad aria!