Quanta acqua va usata per cuocere la pasta? Forse non lo sapevi, ma non va mai versata a caso

Forse non lo sai, ma è questa la dosa esatta di acqua da usare per cuocere la pasta: incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!

Che cosa c’è di più facile che cucinare un delizioso piatto di pasta? Al di là del condimento scelto per accompagnarla, la pastasciutta è senza dubbi una delle pietanze più semplici e veloci da portare in tavola ogni giorno. Inoltre, è uno degli alimenti preferiti di noi italiani. Ad ogni modo, per quanto possa sembrare una preparazione banale, anch’essa può nascondere alcune insidie.

acqua per cuocere la pasta
Quanta acqua serve per cuocere la pasta (Buttalapasta.it)

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di domandarti quando e quanto sale si debba buttare nell’acqua. Oppure ti sarai chiesto quanta acqua bisogna mettere in pentola per cuocere correttamente la pastasciutta. 

Ebbene, al contrario di quanto si possa immaginare, la dose di acqua da mettere sul fuoco non è casuale, ma deve corrispondere ad un valore ben preciso. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance e continua subito a leggere il nostro articolo. In questo modo, eviterai di fare inutili errori.

Quanta acqua va usata per cuocere la pasta? In pochi lo sanno

Per quanto sia semplice cucinare un piatto di pasta, non tutti sanno quanta acqua occorre mettere in pentola per ottenere una cottura a dir poco perfetta. Quando avrai scoperto ciò che stiamo per dirti di sicuro comincerai a seguire sempre i nostri consigli. Il risultato finale è garantito al cento per cento!

quanta acqua per cuocere la pasta
Cucinare la pasta: quanta acqua ci vuole (Buttalapasta.it)

Ebbene, secondo gli esperti, bisognerebbe utilizzare 1 litro d’acqua ogni 100 grammi di pasta. Lo sapevi? Spesso riempiamo la pentola in maniera del tutto casuale, ma si tratta di un grave errore in quanto in questo modo non solo andiamo ad allungare i tempi di cottura, ma andiamo anche a sprecare uno dei beni più preziosi che abbiamo sulla Terra. L’acqua appunto.

D’ora in poi quindi non andare ad occhio, ma fai molta attenzione a quanta acqua metti sul fuoco. Prima di versarla in pentola pesala aiutandoti con un misurino. Così facendo, potrai portare in tavola nel giro di poco tempo un delizioso piatto di pasta, limitando al minimo gli sprechi in cucina. Semplice, non è vero? Se, invece, stai cercando una ricetta per un primo piatto sfizioso e veloce non puoi perderti questa nostra ricetta: ti farà impazzire fin dal primo assaggio!