Queste bruschette sono un piatto completo e bilanciato: per farle non ci vuole niente, perfette in estate

Vuoi realizzare un piatto unico, completo e sano per tutta la famiglia? Prova queste bruschette ideali in estate, diventeranno il tuo must!

Se hai poco tempo da passare ai fornelli, soprattutto ora che è estate, e desideri preparare per te e chi ami qualcosa di sfizioso, sano e buono, allora devi fare queste bruschette mini tartare con tuorli e funghi.

Sono facilissime da realizzare, un piatto completo che piacerà a grandi e piccini. In più, sono davvero versatili per una cena veloce, ma anche come aperitivo o antipasto. Mettiamo il grembiule e vediamo insieme come realizzarle step by step.

Prova queste bruschette, facili e buonissime: ingredienti e preparazione step by step

Con pochi ingredienti e passaggi semplici, puoi preparare un piatto gustoso e raffinato in meno di mezz’ora. Le bruschette con tartare di manzo, funghi e tuorli sono un mix di ingredienti perfetti per creare un piatto unico sano e bilanciato tra carboidrati, proteine e verdure. Questa ricetta è ideale sia come piatto principale per una cena leggera, sia come antipasto o aperitivo per una serata con amici.

Inoltre, può essere facilmente variata per adattarsi ai gusti personali o agli ingredienti disponibili, infatti si può sostituire la polpa di manzo con carne di vitello, di maiale o addirittura con una tartare di pesce, come salmone o tonno. Aggiungere altre verdure come rucola, pomodorini o peperoni grigliati per arricchire il piatto con ulteriori sapori e colori. Si può condire la tartare con salse diverse, come una vinaigrette al limone, salsa di soia o un filo di aceto balsamico per un tocco di acidità. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo come preparare queste bruschette insieme.

bruschette per l'estate ricetta
Mai fatte bruschette così deliziose! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 fette spesse di pane casereccio
  • 100 g di funghi champignon
  • 50 g di songino
  • 300 g di polpa di manzo per tartare
  • 4 tuorli di uova di quaglia
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione

  1. Tagliate la polpa di manzo al coltello a cubetti molto piccoli.
  2. Condite i cubetti con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
  3. Pulite i funghi champignon eliminando la parte bassa dei gambi e le pellicine che ricoprono i cappelli con un coltellino, evitando però di sciacquarli sotto l’acqua.
  4. Tagliateli a fettine sottili.
  5. In una padella fate rosolare i funghi in un filo di olio, salate e pepate a piacere.
  6. Tostate le fette di pane per 2 minuti nel tostapane oppure in un padellino fino a che siano ben croccanti e dorati.
  7. Formate delle mini tartare di carne creando un piccolo incavo al centro.
  8. Disponete le tartare sulle fette di pane bruschettate e adagiate i tuorli di uova di quaglia negli incavi delle tartare.
  9. Completate le bruschette con i funghi, il songino lavato e asciugato.
  10. Condite con un filo di olio extravergine di oliva.