Come fare le mozzarelle in carrozza per una ricetta facilissima e veloce: si realizzano in pochi minuti.
Dal gusto sfizioso e il cuore filante, le mozzarelle in carrozza sono degli appetizers davvero prelibati. Un tagliere da condividere in allegria, ricco e invitante, come si fa a resistere? Un piatto godurioso, naturalmente come qualsivoglia alimento avvolto dalla panatura croccante, perfetto per un antipasto in famiglia o con gli amici. Probabilmente una ricetta ‘di recupero’, nata impiegando ingredienti comuni, avanzati da pranzi o cene precedenti che si trasformano in altrettanti molto speciali, a dir poco indimenticabili per il palato.
Vi sono diverse varianti ma, questa volta, si voglia proporre una versione ‘last minute’, magari in attesa di ospiti all’ultimo secondo. Si sporca solamente una padella e pochissimi minuti di orologio, comprensivi di preparazione e cottura. In genere sono delle sfiziosità, infatti, tuttavia possono rappresentare dei sostitutivi del più famoso cordon bleu, per esempio, ovvero spesse fette di pollo impanate nonché farcite con prosciutto e formaggio. Un secondo perfetto, accompagnato da patatine novelle o verdura di stagione.
Le mozzarelle in carrozza simboleggiano un piatto tipico della cucina campana. Realizzato con gli avanzi, come poc’anzi accennato, consiste nel racchiudere una fetta di squisita mozzarella tra due di pane in cassetta. Dopodiché questo ‘sandwich’ lo si rende ancor più stuzzicante friggendolo nell’olio bollente. Buonissime, faranno un figurone con il resto dei commensali, una volta serviti belli fumanti. Ebbene, in questo frangente, si voglia consigliare una versione ancora più veloce, quasi a tempo record.
Vi sono molteplici ricette e rivisitazioni – persino una mozzarella in carrozza dolce, originale e stupefacente, al contempo. Generalmente non ci si impiega molto ma in tal caso solamente 8 minuti complessivi che includono sia la preparazione che la cottura in padella. Perfetto per una cenetta romantica, magari, ma gustosa, serviranno solo pochi strumenti da lavoro: due ciotoline, un tagliere, un coltello, la padella medesima, infine due piatti. E a questo punto ecco tutto l’occorrente necessario ai fini della ricetta.
Croccanti fuori e morbide dentro, le si gustino ancora calde. È prevista qualche piccola variante, ad esempio qualora si prediliga il burro in luogo dell’olio oppure la mozzarella da pizza rispetto a quella classica o ancora il pane al posto del pancarré. A ciascuno le proprie preferenze.
Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…
Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…
Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…
La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…
Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…
Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…