Antipasti

Questi sfiziosi mini panini da buffet ti salveranno la festa: preparali in anticipo e sarà un successo

Stai organizzando un pranzo a buffet e sei a corto di idee? Sbizzarrisciti con questi meravigliosi panini che salveranno la situazione: ecco come farli.

Organizzare una festa o un pranzo per una cerimonia non è mai facile: ci sono tantissime cose da tenere sotto controllo, sempre qualcosa che ci sfugge e di cui ci rendiamo conto troppo tardi e magari anche tanti ospiti con esigenze diverse a cui dover pensare. Le cose si possono complicare ulteriormente quando dobbiamo pensare al cibo che, se si tratta di un pasto a buffet dovrà essere buono e gustoso ma anche pratico, veloce da preparare e trasportare e da poter mangiare magari con le mani o comunque con facilità.

Mini panini per buffet – Buttalapasta.it

Niente panico! Questa ricetta è esattamente ciò che state cercando: mini panini fatti in casa e farciti con la vostra fantasia e tanti abbinamenti deliziosi da poter fare, adatti ad un buffet proprio per la loro estrema praticità. Preparandoli in anticipo non ci sarà nemmeno il problema di doverli portare caldi, dato che sono l’emblema del pasto freddo e consumabile anche dopo qualche ora. Ecco come prepararli.

Mini panini farciti fatti in casa per un pranzo a buffet perfetto: ecco come prepararli

Il punto forte di questa ricetta, oltre alla sua evidente praticità, è il fatto che i vostri panini saranno completamente fatti in casa e non comprati al supermercato già pronti. Una piccola differenza, grande nel gusto e nella qualità del cibo che darete ai vostri ospiti. Non vi spaventate se pensate di non saper impastare e lavorare la pasta, questi panini sono davvero semplici e alla portata di tutti.

Ingredienti

  • 550 grammi di manitoba
  • 230 m di latte
  • 30 grammi di zucchero
  • 10 grammi di sale
  • 1/2 bustina di lievito
  • 50 m di olio
  • 2 uova
Panini ripieni per buffet – Buttalapasta.it

Procedimento

Questa ricetta è talmente semplice che non vi serviranno grandi doti da panettieri, ma basta una ciotola e un ripiano infarinato dove poter lavorare. Mettete la farina, il latte, lo zucchero, il sale, il lievito e l’olio in una bowl capiente e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti insieme. Quando saranno abbastanza amalgamati, trasferite tutto su un piano di lavoro accuratamente infarinato e impastate con movimenti delicati ma energici. Il risultato dovrà essere un panetto di pasta morbido e omogeneo che dovrete lasciare lievitare per qualche ora, meglio ancora se tutta la notte.

Una volta trascorso il tempo preparate il forno per portarlo a temperatura, a 200 gradi. Prendete il panetto e stendete la pasta aiutandovi con il mattarello. Create dei paninetti rotondi e disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta e oliata per bene e infornate per appena 10 minuti al massimo. Una volta raffreddati spaccateli in due e farciteli come più vi piace!

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago