Ragù, oggi lo facciamo bianco: questo è facilissimo e veloce, perfetto per una lasagna alternativa

E se il ragù per il pranzo della domenica lo preparassimo in bianco? Fidati, con questa lasagna alternativa e gustosa è la morte sua, preparatevi a farvi travolgere dal suo gusto intenso e inimitabile!

Quando parliamo di ragù ovviamente non possiamo non pensare a quello classico della tradizione bolognese o ancora napoletana. Cottura lenta, carne che rosola dolcemente e borbottio costante proveniente dalla cucina sono davvero forme semplici di felicità che fanno bene al cuore, ma soprattutto allo stomaco. Ma sai che puoi realizzare per il pranzo della domenica una fantastica e deliziosa versione del ragù in bianco?

Ragù bianco
Ragù bianco per una lasagna alternativa – ButtaLaPasta.it

Questo sugo cremoso e squisito, infatti, è il condimento perfetto per una lasagna alternativa e gustosa che non ha nulla da invidiare a quella più classica. Il procedimento, poi, è così semplice e veloce, che non ti sembrerà nemmeno di star preparando il ragù. E allora, munisciti di carote, cipolle e carne macinata e preparati a realizzare una vera delizia!

Condisci la tua lasagna col ragù bianco: così non l’hai mai provata!

Ovviamente, se non hai le lasagne a casa, puoi optare anche per un altro formato di pasta, meglio se fresca, come tagliatelle, pappardelle o ancora paccheri e gnocchi. In ogni caso, sarà sempre un primo eccezionale!

Carne macinata in una scodella in legno
Ricetta ragù bianco – ButtaLaPasta.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 350 grammi di carne macinata di bovino
  • 150 grammi di salsiccia
  • 400 ml di brodo di carne
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 carota
  • 1 pezzo di sedano
  • Mezza cipolla
  • Rosmarino
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di maizena, amido di mais o farina
  • Sale

Preparazione

Per prima cosa, per preparare il nostro ragù bianco, prepara il soffritto di cipolla, carota e sedano: fa soffriggere per 1 minuto in una casseruola con 3 cucchiai di olio. A questo punto, unisci al soffritto la carne macinata e la salsiccia senza budello, mescola e aggiungi il la maizena per rendere il ragù bello cremoso.

Mescola per bene a fiamma alta e poi sfuma con il vino bianco e lascia che evapori sempre a fuoco alto. Adesso, versa 2/3 mestoli di brodo di carne bollente in modo da coprire tutta la carne e aggiungi anche due rami di rosmarino interi. Ora non ti resta che far cuocere il tutto 40 minuti con il coperchio e poi qualche minuto prima, levalo in modo tale che il sughetto si rapprenda per bene diventando bello cremoso e denso. Regola di sale, aggiungi un po’ d’olio se necessario, e il tuo ragù bianco è pronto per condire la lasagna!