Ravioli capresi, la ricetta autentica da gustare se ami la pasta fresca ripiena e sogni di stare sull’Isola di Capri

Hanno un gusto straordinario e mediterraneo tipico delle cose buone fatte in casa, sono i ravioli capresi. Ecco la ricetta tradizionale.

Se amate la pasta fresca fatta in casa e volete preparare un primo piatto della tradizione di Capri allora la ricetta giusta per voi è quella dei ravioli capresi. Fatti con pochi ingredienti genuini, non hanno niente a che vedere con la caprese, l’insalata di pomodori e mozzarella. Ci sono sempre i pomodori freschi che servono per il sugo, ma il ripieno è fatto con caciotta di Sorrento e maggiorana.

Inutile dire che si tratta di un piatto ghiottissimo che potete presentare in tavola quando volete festeggiare qualche occasione importante. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come si fanno i ravioli capresi

Ricetta dei ravioli capresi

La caratteristica di questa pasta fresca sta, oltre che nel ripieno composto da caciotta di Sorrento, parmigiano e uova profumato con maggiorana fresca, dalla sfoglia tirata molto sottilmente. Per farla si usa solo farina, poco olio e acqua bollente. Questo è l’ingrediente segreto che permette all’impasto di diventare elastico senza rompersi.

Ravioli capresi ricetta
Ravioli capresi, ricetta per farli a casa buoni come quelli che potete gustare sull’Isola di Capri – buttalapasta.it

Preparateli appena ne avete l’occasione perché sono davvero irresistibili. E se li volete assaggiare come fanno a Capri, friggeteli per pochi minuti in olio bollente, fino a doratura, sentirete che gusto! Le dosi indicate sono per quattro persone.

Ingredienti per la sfoglia dei ravioli

  • Farina 00 250 gr
  • Acqua bollente 150 ml
  • Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
  • Un pizzico di sale (facoltativo)

Ingredienti per il ripieno dei ravioli

  • Caciotta di Sorrento 250 gr
  • Parmigiano stagionato grattugiato 100 gr
  • Uova 2
  • Maggiorana fresca qb

Ingredienti per il condimento dei ravioli capresi

  • Salsa di pomodorini 500 gr
  • Olio di oliva extravergine qb
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale
  • Basilico fresco

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ravioli capresi dalla sfoglia. Setacciate la farina sul piano di lavoro dandogli la tipica forma a fontana (potete usare anche una ciotola), fate un buco al centro e versate acqua bollente, sale ed olio. Impastate e create una palla, fate riposare per un’ora coperta da una ciotola.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando insieme la caciotta di Sorrento grattugiata, il parmigiano grattugiato, le uova e la maggiorana finemente tritata. Alla fine dovete ottenere un mix ben omogeneo.
  3. A questo punto fate a pezzi la palla di impasto e tirate ogni pezzo in una sfoglia sottile, stendendola con un mattarello o con la macchinetta della pasta, deve avere 2 millimetri di spessore.
  4. Con l’aiuto di un cucchiaino sistemate un poco di ripieno a distanza regolare su una metà della sfoglia, sovrapponete l’altra metà e ricavate i ravioli con un coppapasta rotondo. Sistemate i ravioli capresi su di un vassoio infarinato.
  5. Ora potete preparare il sugo, in una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva, unite l’aglio e fate imbiondire, aggiungete la salsa di pomodorini tagliati a pezzi. Aggiungete le foglie di basilico e proseguite la cottura fino a che l’acqua dei pomodorini si è ritirata.
  6. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata bollente, scolateli appena salgono a galla, versateli nella padella con il sugo e fate insaporire con delicatezza. Servite caldi.

E se volete altre idee per i vostri pranzetti più prelibati date uno sguardo anche alla nostra raccolta di ricette di ravioli saporiti.