Ricette di Pasqua

Ricette per la Quaresima: dolci e piatti senza carne

Facciamo un piccolo viaggio virtuale nelle regioni Italiane con le ricette per la Quaresima tipiche e tradizionali del periodo che precede la Pasqua. Durante la Quaresima, ossia nei quaranta giorni prima della Pasqua cattolica, si mangia magro cioè si portano in tavola piatti senza carne. Anche i dolci sono più semplici, con pochi ingredienti e leggeri. Ed ecco quali sono le ricette di magro da portare a tavola in Quaresima, che sono adatte a questi giorni di rigore a tavola.

Va ricordato che, oltre alla Quaresima, in particolare nei giorni del Mercoledì delle Ceneri e del Venerdì Santo è richiesto il digiuno e qualsiasi tipo di carne deve essere bandita da ogni menu. Ma ora andiamo a vedere come preparare le ricette di magro tipiche adatte ai giorni di Quaresima.

Dolci ricette per la Quaresima

Foto Shutterstock | immstudio

Le ricette dolci tradizionali per la Quaresima sono diverse e hanno tutte la caratteristica di essere preparati con pochi ingredienti semplici, evitando l’uso di burro e latte. Tra questi ricordiamo i quaresimali, appunto, e i maritozzi.

Maritozzi quaresimali

Foto Shutterstock | Buffy1982

I maritozzi quaresimali sono dei dolci di magro per la Quaresima tipici della cucina laziale. Sono delle specie di panini dolci arricchiti con pinoli e uvetta, profumati con scorza di arance.

Quaresimali

Foto Shutterstock | Vladimir Alexandrovich

I quaresimali sono dei piccoli dolcetti a base di pasta di mandorle preparati a Genova, e in generale in Liguria, appunto nel periodo di Quaresima. Infatti questi pasticcini sono senza burro e tuorli d’uovo perfettamente compatibili con il regime di magro previsto per questo periodo dell’anno.

Torta all’olio

Foto Shutterstock | Q77photo

Un dolce sfizioso ma adatto al periodo della Quaresima è la torta all’olio, caratterizzata da una preparazione semplice e con pochi ingredienti. Questa torta senza uova casalinga è resa speciale e profumata grazie alla scorza di arancia e dal succo della stessa che viene usata nell’impasto.

Tortelli di ceci

Foto Shutterstock | francesco de marco

I tortelli di ceci sono dei dolcetti realizzati con un morbido ripieno a base di ceci e castagne secche, profumato di cannella ed arricchito dai canditi. Nonostante siano fritti sono indicati per il periodo di Quaresima anche dall’Artusi nei suoi manuali di cucina.

Macedonia di frutta

Foto Shutterstock | Alena Haurylik

Uno dei dessert di magro da gustare a fine pasto è la macedonia di frutta fresca, una golosità che ben si sposa con il regime di magro della Quaresima. E se volete una ricetta insolita, provate anche la macedonia di frutta cotta, realizzata con albicocche e prugne secche.

Piatti di magro senza carne

Foto Shutterstock | Nata Bene

Ed ecco le ricette di magro per la Quaresima tipiche regionali. Tutte sono accomunate dal fatto di essere piatti senza carne. Sono primi e secondi semplici a base di polenta, pasta acqua e farina, verdure e pesce come il baccalà.

Baccalà alla vicentina

Foto Shutterstock | Claudio Stocco

Il baccalà alla vicentina (che poi è stoccafisso) è un piatto simbolo del Nord Est e viene servito spesso nell’ambito di menu di magro durante i giorni della Quaresima.

Seppie in zimino

Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Le seppie in zimino sono un piatto tipico ligure in cui le seppie sono cotte insieme alla bietole e ai funghi secchi. Il risultato è una minestra molto appetitosa, ma perfetta da gustare durante il periodo della Quaresima.

Spaghetti di Quaresima alle noci

Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Questa pasta della Quaresima è una ricetta tradizionale che non è per niente triste, anzi è molto gustosa e davvero molto semplice da preparare. Infatti ad arricchire di profumi questo primo piatto facile ci sono tante spezie come cannella, noce moscato e chiodi di garofano.

Polenta con cavolo nero

Foto Shutterstock | Valerio Pardi

Ecco un altro piatto semplice ma molto gustoso per le vostre ricette della Quaresima, la polenta con cavolo nero. Si tratta di una sorta di zuppa in cui la farina di mais viene cotta assieme alle foglie dei cavoli neri e, una volta diventata polenta viene servita con un filo di olio d’oliva.

Pasta con le alici (o acciughe)

Foto Shutterstock | Ezume Images

Nel periodo di magro della Quaresima si possono portare in tavola tanti tipi di pasta con il pesce, ricette semplici e facili da fare come la pasta con le alici o acciughe arricchita con cipolle e mollica tostata. Si tratta di un piatto molto saporito e gustoso, pronto in pochi minuti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago