Categories: Trucchi e segreti

Riciclo creativo e gustoso: cosa fare con le bucce della frutta in cucina

Le bucce di frutta e verdura possono essere riutilizzati in numerosi modi golosi: così sarà possibile dire addio agli sprechi alimentari.

Si stima che in Italia vengano buttati circa 81 grammi di cibo al giorno pro capite, siamo passati dai 524,1 grammi settimanali nel 2023 a 566,3 grammi nel 2024, si tratta di dati che purtroppo sono destinati a crescere.

Riutilizzo creativo delle bucce della frutta (buttalapasta.it)

Per mettere un freno a questo trend è possibile partire dalla propria cucina, imparando a conservare correttamente il cibo, a comprare solo lo stretto necessario e a utilizzare al massimo i prodotti che si hanno in casa con il riciclo creativo.

Dare una destinazione alternativa agli scarti alimentari non è solo un modo per ridurre gli sprechi, ma anche un’opportunità per sperimentare nuovi sapori e arricchire i nostri piatti con ingredienti inaspettati. Le bucce della frutta, spesso scartate e gettate via, possono essere trasformate in vere e proprie delizie culinarie.

Come dare nuova vita alle bucce della frutta

Dalle scorze di agrumi alle bucce della frutta è possibile utilizzare questi scarti con gusto e creatività in cucina, andando non solo a contribuire alla sostenibilità ambientale, ma anche riscoprire tradizioni antiche e ridare valore a ogni parte del cibo che consumiamo.

Dalle tisane alle marmellate, come riutilizzare le bucce della frutta (buttalapasta.it)

Uno dei modi più gustosi per riutilizzare gli scarti della frutta è quello di candire le bucce degli agrumi come arance e limoni. Dopo aver rimosso la parte bianca amara, le bucce possono essere cotte in uno sciroppo di zucchero fino a diventare morbide e traslucide. Queste possono poi essere utilizzate come uno snack goloso, magari ricoprendole di cioccolato fondente, o utilizzate come ingrediente per decorare dolci e torte.

In autunno e in inverno le bucce della frutta possono essere utilizzate per preparare infusi e tisane. Particolarmente adatte a questo scopo sono le scorze delle mele, che dopo essere state essiccate possono essere aggiunte a una tisana con cannella e chiodi di garofano. Anche le bucce degli agrumi si prestano alla perfezione a questo scopo.

Se si hanno le bucce di limone, arancia e mandarino un modo goloso per riutilizzarle è quello di essiccarle e tritarle finemente. Queste potranno poi essere mescolate per creare zucchero aromatizzato, da utilizzare per dolcificare tè, yogurt o per spolverare dolci; e sale aromatizzato, perfetto per condire carne, pesce e verdure.

Le bucce di mele e pere possono essere utilizzate per preparare marmellate e composte, le scorze sono infatti ricche di pectina che aiuta a dare consistenza alla marmellata senza dover aggiungere troppi zuccheri o addensanti artificiali.

Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago