Ricordate Renato del famoso programma su Realtime? Oggi ci presenta una ricetta imperdibile: brioche sofficissime

Il famoso pasticciere e cake designer Renato Ardovino ci insegna una nuova ricetta incredibile per fare delle brioche morbidissime e bellissime. 

Era una trasmissione estremamente amata da migliaia e migliaia di persone quella che andava in onda su Realtime e che aveva per protagonista l’esplosiva personalità di Renato Ardovino. Stiamo ovviamente parlando del famoso programma che porta anche il suo nome, ovvero “Le Torte di Renato“. Che permetteva a golosi e curiosi di tutta Italia di conoscere molto più da vicino il regno della pasticceria.

Il cake designer Renato era ovviamente il protagonista della serie, e in ogni episodio mostrava tutto quello che di solito è nascosto alle telecamere, quello che succede “nel retro” delle nostre pasticcerie preferite, in cui tante persone lavorano con grande attenzione e passione per creare i dolci che amiamo mangiare tutti i giorni e anche quelli delle occasioni specialissime.

E sono davvero tanti gli influencer e i personaggi famosi che scelgono le torte di Renato per festeggiare i propri momenti speciali. Da Sabrina Salerno a Giulia De Lellis, spesso si vedono le sue complesse e magnifiche creazioni nei post Instagram e TikTok di profili molto seguiti, e non è affatto complicato comprendere esattamente il perché.

Brioche morbidissime e gustose: la ricetta di Renato Ardovino

Ebbene in queste ore Renato Ardovino ha pubblicato su Instagram una ricetta molto facile e interessante per insegnare a tutti noi, che non possiamo vantare la sua esperienza in pasticceria, come preparare delle brioche rotonde con il tuppo, di quelle che spesso vediamo nelle vetrine dei bar e delle pasticcerie.

Renato Ardovino ci spiega come fare le brioche
Il famoso pasticciere e cake designer Renato Ardovino ci spiega come fare le brioche col tuppo – foto via Instagram @le_torte_di_renato – Buttalapasta.it

Ecco gli ingredienti per preparare 15 brioche:

  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di lievito di birra
  • 40 gr di miele
  • I semi di un baccello di vaniglia
  • La buccia grattugiata di un limone

Preparazione

Iniziare sciogliendo il lievito con il latte tiepido, aggiungendo man mano lo zucchero. Mettere questo impasto in una planetaria con tutti gli ingredienti che abbiamo elencato, tranne il burro, e far lavorare dalla macchina finché non si ottiene un impasto bello unito e liscio, senza grumi o imperfezioni.

A questo punto aggiungere il burro, e continuare a lavorare finché non sarà perfettamente incorporato. Formare dei panetti lisci e omogenei, facendoli riposare con una pellicola per qualche ora. Quindi fate dei pezzi da 80 grammi per la brioche e da 20 grammi per il tuppo, ovvero la parte superiore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Renato Ardovino (@le_torte_di_renato)

Lavorare  i pezzi rendendoli morbidi, formare un avvallamento nel pezzo più grande e infilarci quello più piccolo, per la classica struttura di questa brioche. Lasciare lievitare 2 ore, quindi procedere con la cottura in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.