Nessuno resiste alla bontà di questi tre risotti estivi, ma quello al limone è imperdibile, scopri come farli in pochi minuti

Altro che pasta, i protagonisti dell’estate sono i risotti estivi! Ecco tre ricette facili e imperdibili che devi provare subito.

Sono facilissimi da cucinare e sono perfetti da portare in tavola per una cenetta estiva, quando vuoi servire ai tuoi ospiti un piatto invitante e gustoso, con ingredienti adatti alla stagione calda. Stiamo parlando dei risotti estivi, che si possono mangiare anche freddi. Risotti estivi freddi? Sì, non ci crederai ma sono buonissimi! Non devi fare altro che provarli.

Le ricette che abbiamo scelto per te sono semplicissime. Alcune fanno parte dei grandi classici della cucina marinara, altri sono delle varianti sfiziose che vale la pena di assaggiare almeno una volta nella vita! Scoprili tutti e scegli quale vuoi preparare oggi stesso. Diventeranno i tuoi assi nella manica. Sono perfetti se vuoi stupire gli ospiti e deliziarli con un piatto sano e genuino ma anche particolare.

Risotti estivi: 3 ricette semplici e gustose

Selezionare i migliori risotti estivi non è stato facile perché le ricette che puoi trovare nell’archivio di buttalapasta.it sono tantissimi. Ma abbiamo scelto per te le 3 ricette migliori considerando la facilità di esecuzione e la bontà del risultato finale.

Risotti estivi
Risotto zucchine e gamberetti – buttalapasta.it

Il primo piatto che ti suggeriamo di preparare è un risotto zucchine e gamberetti, si tratta di un piatto leggero con pochissimi grassi e senza burro. Non c’è nemmeno il soffritto ed è quindi un piatto ideale per tutti coloro che vogliono gustare un primo sfizioso ma light, che non appesantisce e non apporta troppe calorie. È raffinato e saporito al punto giusto.

Goloso, invitante e appetitoso è il classico risotto alla pescatora, in cui il riso è arricchito con i gamberetti, le cozze e le vongole, i polipetti e le seppioline. Ad arricchire di gusto il piatto, e a colorarlo, ci pensa il pomodoro. Approfitta della stagione per usare il pomodoro al posto della solita polpa o dei pomodori pelati. Il sapore sarà ancora più entusiasmante. Gli amanti dei piatti di pesce ringrazieranno!

Infine se vuoi portare in tavola un piatto davvero speciale puoi cucinare il risotto al limone, aromatico e profumatissimo, si prepara con il succo e la scorza di limone. Per questo ti suggeriamo di usare limoni non trattati e con la buccia edibile, o provenienti da agricoltura biologica. Il gusto fresco del limone dona a questo risotto una marcia in più.

Se i piatti a base di riso sono la tua passione, o per avere altre idee per arricchire i tuoi menu non perderti anche la nostra raccolta dei migliori risotti sfiziosi facili da preparare. Troverai tante proposte per conquistare i tuoi commensali.