Quanto è cremoso questo risotto asparagi e speck? Per scoprirlo devi fare subito la ricetta, i tuoi ospiti non si alzeranno più da tavola

Il risotto agli asparagi e speck è una ricetta semplice da preparare e la potete portare in tavola nelle occasioni speciali.

Resterete a bocca aperta, anzi chiusa nell’assaggiare questo delizioso risotto asparagi e speck perché i sapori del piatto si armonizzano alla perfezione. Infatti il gusto delicato e inconfondibile degli asparagi con quello dello speck sapido e leggermente affumicato danno al palato una sensazione unica.

E poi il risotto asparagi e speck, perfettamente mantecato, è cremoso e delizioso, sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti. Se lo volete preparare a regola d’arte non vi resta che scoprirne la ricetta, continuate a leggere e preparatelo oggi stesso!

Come si prepara la ricetta del risotto asparagi e speck

La ricetta del risotto con gli asparagi e lo speck è davvero molto semplice. Noi vi suggeriamo di usare il riso Carnaroli o Arborio, dopo averlo tostato leggermente in una pentola con un soffritto di cipolla continua la cottura con gli asparagi tagliati a pezzetti e a completare il tutto ci pensa lo speck

Risotto asparagi e speck
Ecco come fare la ricetta del risotto asparagi e speck – buttalapasta.it

Il risultato finale, dato anche dalla mantecatura con il formaggio e il burro, è un piatto ricco e gustoso, uno dei migliori risotti sfiziosi e cremosi che possiate mai gustare, perfetto per sorprendere i commensali.

Servitelo nella prossima cena con gli amici e preparatevi a ricevere tanti complimenti!

Ingredienti per quattro persone

  • 350 gr di asparagi
  • una cipolla
  • 60 gr di speck
  • 320 gr di riso Carnaroli
  • un litro di brodo vegetale
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 40 gr di burro
  • 40 gr di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale quanto basta
  • una spolverata di pepe nero macinato

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del risotto asparagi e speck pulendo gli ortaggi. Eliminate la base dura, togliete le punte e mettetele da parte. Fate a rondelle la parte restante.
  2. Tritate la cipolla e mettetela in un tegame con l’olio extra vergine di oliva e fatela appassire, quando è lucida unite il riso e tostatelo, mescolando.
  3. Aggiungete gli asparagi tagliati e versate un mestolo di brodo vegetale bollente e procedete con la cottura, aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è stato assorbito.
  4. Nel frattempo tostate lo speck in padella dopo averlo tagliato a striscioline, in modo che diventi croccante e mettete da parte.
  5. Saltate anche le punte degli asparagi in una padella con un poco di olio, mettete anche queste da parte.
  6. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, unite il burro e il formaggio grattugiato e mantecate. Eventualmente regolate di sale e aggiungete una spolverata di pepe nero.
  7. Servite nei piatti e completate con le punte di asparagi e lo speck tostato.

Infine se volete altre idee per le vostre ricette con asparagi date uno sguardo alla nostra raccolta, farete dei piatti sfiziosissimi con questo ortaggio tanto versatile.