Ho preparato il risotto con gamberi e burrata, hanno fatto tutti il bis per quanto era buono e cremoso

L’abbinamento perfetto per creare un primo piatto coi fiocchi, scopri come preparare il risotto con gamberi e burrata per tutta la famiglia! Da leccarsi i baffi.

Il risotto è uno dei primi piatti più buoni da preparare specialmente per stupire gli ospiti durante un pranzo domenicale o una cena infrasettimanale. Per poter preparare un buon primo è doveroso cuocere il risotto in un tegame con del brodo vegetale caldo preparato in precedenza, solo così potrai ottenere un piatto cremoso e saporito.

Tra i primi piatti facili con il pesce, il risotto con gamberi e burrata è senza dubbio una ricetta molto semplice da preparare. Il risotto, se preparato con le giuste accortezze, non è così complicato da realizzare. Segui passo dopo passo il procedimento qui sotto e otterrai un primo piatto da vero chef!

Come preparare il risotto con gamberi e burrata

Per poter preparare un buon risotto è fondamentale scegliere con cura il riso. Esistono diverse tipologie di riso che ti permettono di creare pietanze come i risotti o insalate fredde da arricchire con tanti altri ingredienti. Per questo tipo di ricetta ti suggeriamo di optare per il riso Carnaroli o riso Roma.

risotto con gamberi e burrata ricetta
ricetta per preparare il risotto con gamberi e burrata – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 350 gr di riso
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 450 gr di gamberi
  • 200 gr di burrata
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 20 gr di burro
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Puoi seguire la nostra ricetta facile e veloce per ottenere un brodo davvero gustoso. Quando è pronto mettilo da parte e procedi con il resto dei passaggi.
  2. Prendi i gamberi e puliscili, quindi privali del guscio ed elimina l’intestino facendo una piccola incisione sul dorso, poi lavali.
  3. In un tegame metti a soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio extra vergine di oliva.
  4. Aggiungi i gamberi e sfuma con il vino bianco. Alza la fiamma in modo da far evaporare la parte alcolica.
  5. A questo punto puoi aggiungere il riso, lascialo tostare per qualche minuto poi versa un mestolo di brodo vegetale in modo da ricoprirlo del tutto.
  6. Abbassa la fiamma e lascia cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto. Quando ce ne è bisogno aggiungi altro brodo vegetale caldo.
  7. A fine cottura manteca con il burro e aggiungi la burrata. Spegni la fiamma e porta a tavola il risotto con gamberi e burrata ancora caldo!

Non perdere la raccolta di risotti da provare assolutamente, troverai tantissimi piatti uno più buono dell’altro!