Ristoranti a Roma low cost: questi 5 li consiglia la guida Michelin

Se sei nella Capitale e stai cercando dei ristoranti low cost economici in cui mangiare bene segnati questi, sono nella guida Michelin!

Per mangiare ottimi piatti a Roma pur spendendo poco puoi scegliere di andare in uno dei ristoranti low costa che offrono menu economici ma offrono pietanze buonissime. Tanto buone che gli esperti della guida Michelin li consigliano perché hanno riscontrato nella loro offerta alla clientela un rapporto qualità-prezzo davvero notevole.

Mangiare bene a Roma senza spendere un capitale è possibile, l’offerta di ristoranti, osterie e trattorie che preparano buon cibo è davvero vasta. Allora andiamo a scoprire insieme quali sono i ristoranti economici di Roma in cui si mangia ottimamente e che sono stati premiati con il riconoscimento Bib Gourmand della guida Michelin.

I cinque ristoranti di Roma premiati dalla guida Michelin per il miglior rapporto qualità-prezzo

Quindi se vuoi andare sul sicuro puoi fidarti dei giudizi espressi dagli esperti della guida Michelin che hanno premiato i seguenti locali con il Bib Gourmand. Il riconoscimento è destinato a quei locali che offrono un ottimo menu con prodotti di qualità ma ad un prezzo accessibile.

ristoranti economici ma buoni a roma
Amatriciana da gustare nei ristoranti premiati dalla guida Michelin (buttalapasta.it)

Ed ecco una selezione di 5 locali dove andare a mangiare se sei a Roma. Partiamo da Trastevere dove, presso l’Osteria della Trippa di via Goffredo Mameli 15/16, puoi gustare piatti tradizionali della cucina laziale. Romana in particolare, ma anche piatti della gastronomia italiana realizzati dalla chef Alessandra Ruggeri. Il prezzo medio a persona è 40 euro. Non perderti la mozzarella in carrozza.

In via Cipro 106, nei pressi dell’omonima stazione della metro, troviamo il ristorante Romanè che propone cucina laziale e romana moderna interpretata in modo fantasioso. Uno spaghetto alla carbonara ci sta sempre bene. Il prezzo medio a persona è intorno ai 30 euro.

Invece se vuoi gustare i piatti della cucina romana autentica come una classica pasta cacio e pepe puoi andare all’Hosteria Grappolo d’Oro in piazza della Cancelleria 80, vicino a Piazza Navona e Campo de’ Fiori. Il prezzo medio è di 35 euro.

La Trattoria Pennestri ti aspetta in via Via Giovanni da Empoli 5 per offrirti una proposta di menu molto interessante che si compone di piatti tradizionali rivisitati con un tocco personale come il pollo alla cacciatora. Il prezzo medio a persona è di 35 euro.

Infine se vai un po’ fuori Roma, e stai girando per i Castelli Romani, la guida Michelin suggerisce di andare al ristorante il Monticello in via Romoli 27 a Monte Porzio Caton. Qui puoi gustare ricette della cucina romana e laziale preparate con pasta fatta in casa e verdure coltivate nell’orto del ristorante.