CasaBaio

Le crepes di lenticchie rosse di CasaBaio, facili e sfiziose

Oggi in CasaBaio si prepara una delle ricette originali che potete replicare e portare in tavola per i vostri primi piatti vegetariani appetitosi! Siete stanchi della solita zuppa di lenticchie e volete preparare questi legumi in modo diverso dal solito? Allora date un’occhiata alla videoricetta qui sotto, il nostro chef giornalista Manuele Baiocchini ci propone le crepes di lenticchie rosse di CasaBaio…

Pochi ingredienti abilmente cucinati danno vita a un piatto delizioso e nutriente, perfetto per chi è vegetariano ma non vuole per questo rinunciare a gustare qualcosa di sfizioso!

La ricetta delle crepes di lenticchie rosse preparate in CasaBaio

Eccolo in cucina, il nostro Manuele Baiocchini alle prese con la preparazione della ricetta delle crepes di lenticchie rosse, un piatto davvero particolare che piacerà anche a chi tra voi ha il palato esigente… Si tratta di crepes salate senza uova, realizzate con le lenticchie rosse decorticate ridotte a purea.

Uno dei passaggi fondamentali per realizzare queste crepes senza uova è usare le lenticchie decorticate precedentemente ammollate in acqua per almeno un paio di ore. Questo consentirà ai legumi di essere frullati alla perfezione per poi divenire la base di queste crepes senza glutine. Proprio così, si tratta di crespelle senza farina e senza uova, fatte solo di lenticchie!

Una volta preparata la crema di lenticchie aggiungendo semplicemente dell’acqua, si formano le crepes cucinandole su una padella ben calda con un filo di olio. Questo passaggio è delicato, ma facile da eseguire, basta versare un mestolo di crema, livellarla con un cucchiaio e cuocere per qualche minuto su entrambi i lati.

Poi, per la farcitura delle crepes di lenticchie rosse CasaBaio, Manuele Baiocchini ci suggerisce di comporre un ripieno con delle fette di pomodoro, qualche cucchiaiata di formaggio spalmabile delle fette di prosciutto cotto di ottima qualità. A completare il tutto ci sono foglie di rucola. Ovviamente, per la variante vegetariana non userete il prosciutto, ma potete usare delle ottime verdure grigliate.

Allora, vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora segnatevi anche l’appuntamento settimanale in tv con Baiocchini. Infatti ButtaLaPasta è orgogliosa di presentare CasaBaio su Food Network, dove tutte le domeniche potete guardare il nostro chef giornalista in cucina alle prese con le sue ricettine sfiziose preparate per voi!

Potrebbe interessarti anche

Infine, amici, se vi è piaciuta questa ricetta originale vi suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago