CasaBaio

CasaBaio: le uova in trippa alla romana come vuole la tradizione

La ricetta che Manuele Baiocchini ha preparato in CasaBaio per tutti noi viene dalla cucina romana tradizionale ed è un’ottima idea svuotafrigo per evitare sprechi e riciclare il sugo avanzato dal giorno prima. Si tratta di un tipico secondo piatto povero ma molto appetitoso, che puoi preparare anche partendo da zero, cioè realizzando un sughetto saporito per condire le striscioline di frittata… Sì, le uova in trippa alla romana sono davvero gustose, e questa è la versione di CasaBaio!

Per scoprire nel dettaglio come fare questa ricetta del secondo piatto romano non ti resta altro da fare che guardare il video qui sopra e seguire i vari passaggi indicati dal nostro simpatico chef giornalista!

Le uova in trippa, la ricetta di CasaBaio del piatto tipico romano

Direttamente dalla tradizione romana, ecco la ricetta delle uova in trippa, un gustoso secondo piatto economico i cui ingredienti, semplici, e abilmente combinati, danno vita ad una pietanza che piace a tutti, grandi e bambini!

Quello che ti serve, nel dettaglio, per cucinare questo secondo piatto molto gustoso sono pochi ingredienti. Di sicuro hai bisogno di una buona salsa di pomodoro da condire con aglio e olio, un poco di latte per allungare l’impasto della frittata, del formaggio grattugiato per addensarla e il bomber della ricetta, le uova!

Se hai già del sugo pronto, che magari hai cucinato il giorno prima, e ti è avanzato, che sia semplice o di carne, devi usarlo! Altrimenti puoi preparare un sughetto al volo semplicemente con il pomodoro, puoi usare anche della polpa, aromatizzato con uno spicchio di aglio fatto dorare in poco olio extravergine di oliva.

Nel frattempo che cuoce il sugo, o che lo scaldi se usi quello pronto, prepara la frittata con le uova, il latte, il formaggio grattugiato, e un pizzico di sale e pepe. Fai cuocere e lasciala raffreddare completamente. A questo punto tagliala a striscioline, sottili sottili, proprio come fosse una vera trippa!

Infine completa la ricetta risaltando la trippa di uova in padella insieme al sugo, e termina impiattando e spolverando il tutto con una bella manciata di formaggio grattugiato.

A questo punto puoi deliziare il palato gustando la tua creazione, che certamente sarà apprezzata anche dai tuoi ospiti perché questo piatto è davvero appetitoso, perfetto per completare un menu vegetariano economico!

Potrebbe interessarti anche

Infine, se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di provare anche gli altri piatti di CasaBaio! E continua a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine puoi trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago