Trucchi e segreti

Sale nell’acqua della pasta prima o dopo? Finalmente lo chef fa chiarezza, non è come pensi

Quando si mette il sale nell’acqua della pasta? Svelato finalmente il momento preciso dal professore. Ecco quando devi metterlo in pentola.

Lo sai qual è il momento giusto per salare l’acqua quando si cucina la pasta? Molti non lo sanno, ma c’è un momento ben preciso e questo l’ha spiegato un professore. Spesso si sente dire che salare l’acqua prima di mettere la pasta all’interno della pentola la faccia bollire prima, ma in realtà questa non è altro che una bugia.

Vincenzo Schettini, professore di fisica, è oggi diventato anche molto famoso sui social grazie ai suoi video in cui mostra come funziona la materia da lui insegnata. Grazie a lui molte cose sono ora più chiare non solo ai suoi allievi, ma anche a tanti altri studenti. Ma andiamo a vedere nel dettaglio ora quando bisogna salare l’acqua: prima o dopo di mettere la pasta?

Sale nell’acqua della pasta? È questo il momento giusto per metterlo

Come dice il professore Schettini, conosciuto anche sui social con il nome di lafisicachecipiace, c’è un momento preciso in cui bisogna mettere il sale nell’acqua. La presenza di quest’ultimo innalza leggermente la temperatura di ebollizione dell’acqua, ma di pochissimo, ed ecco le sue parole: “Pensate che per innalzare l’acqua di 1°C servirebbero 250 gr di sale in 4 L d’acqua.”

Quando mettere il sale nell’acqua della pasta (buttalapasta.it)

In realtà il sale che si utilizza è molto di meno, circa un decimo di questa quantità. Il sale che si aggiunge quindi all’acqua non cambia nulla se non il sapore dell’acqua: infatti, il sale non aiuta l’acqua a raggiungere prima l’ebollizione. Proprio per questo motivo il professor Schettini afferma che non c’è un momento preciso in cui mettere il sale in pentola.

Consiglia però di aggiungerlo o prima o dopo l’ebollizione altrimenti bisognerà aggiungere gradualmente in due fasi. Ecco la sua spiegazione:

Se siete abituati ad aggiungere il sale nel momento in cui l’acqua bolle, aggiungetelo gradatamente. Ogni granello di sale, infatti, rappresenta in acqua un centro di nucleo che innesca la formazione della bolla. Tanto sale in un colpo solo significa tantissime bolle, ovvero un disastro che riesce dalla pentola. Quindi aggiungeteli in due fasi: prima poco, e poi tutto il resto resto

Ora sai quindi che non c’è un momento preciso consigliato per aggiungere il sale nell’acqua e tutti i consigli che spesso senti non sono altro che dicerie.

Morena Potere

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago