Con il salmone al cartoccio la cena è salva, è il secondo facilissimo dal gusto top che piace anche ai bambini

Facilissimo da fare, il salmone al cartoccio è il secondo piatto a base di pesce da cucinare quando hai poca voglia e tempo per farlo.

Quello di cui hai bisogno è un rotolo di carta forno per avvolgere il salmone nel cartoccio ed altri ben pochi ingredienti. Il risultato è talmente gustoso che questa ricetta diventerà di sicuro una delle tue preferite. Ti risolve in pochi minuti il problema di cosa portare in tavola a cena e tutti i tuoi ospiti la apprezzeranno, compresi i bambini.

Non importa che taglio di salmone usi, puoi usare sia i tranci che i filetti, il piatto sarà sempre molto appetitoso e ricco di sapore. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come cucinare il salmone al cartoccio con questa ricetta molto facile.

Ricetta del salmone al cartoccio

Questa del salmone al cartoccio è la ricetta perfetta per chi non ama i pesci interi a cui bisogna togliere le lische, la pelle, la testa, ecc. Infatti usando i filetti già puliti e spellati o i tranci privati della pelle sarà un gioco da ragazzi aprire il cartoccio e portare in tavola il pesce cotto al forno senza fare alcuno sforzo!

Salmone al cartoccio con cipolle ricetta
Salmone al cartoccio con cipolle e limone, ricetta facile e gustosa – buttalapasta.it

Tra tutte le ricette con il salmone questa è senza dubbio una delle più amate dai nostri lettori, allora ecco come realizzarla in pochissimi minuti. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Filetti di salmone o tranci 4 da circa 150 gr ciascuno
  • Limoni biologici o con buccia edibile 2
  • Cipolla dolce rossa di Tropea 1 grande
  • Prezzemolo tritato qb
  • Pangrattato qb
  • Olio extra vergine d’oliva qb
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta del salmone al cartoccio lavando il pesce e asciugandolo con carta assorbente da cucina. Elimina la pelle, se c’è.
  2. Poi stendi sul tavolo da lavoro 4 pezzi di carta forno abbastanza grandi da contenere comodamente il pesce.
  3. Trita la cipolla di Tropea e distribuiscila al centro sui fogli di carta forno, spolvera con un pizzico di sale.
  4. Adagia sopra la cipolla i filetti di salmone o i tranci, uno per ogni foglio. Spolvera con sale e pepe.
  5. Lava e asciuga i limoni, tagliali a fettine e sistema le fettine sul pesce. Aggiungi del pangrattato.
  6. Avvolgi il cartoccio a caramella in modo da chiudere il pesce all’interno, sistema ogni cartoccio sulla leccarda del forno e trasferiscila nel forno già caldo a 180 gradi.
  7. Cuoci per venti minuti, dopodiché estrai la leccarda, apri i cartocci, irrora con un filo di olio extra vergine di oliva, spolvera con il prezzemolo tritato fresco e servi in tavola.

Questa ricetta è una deliziosa variante del salmone al forno, un piatto amatissimo da grandi e bambini e, come questo, facilissimo da cucinare!