Piatti Unici

Sartù di riso ma non il classico: in questa versione lo potranno mangiare proprio tutti

Scopri la versione del sartù di riso che conquisterà tutti i palati: questo piatto vegetariano ti conquisterà con un’esplosione di sapori.

Il sartù di riso è un piatto della tradizione partenopea davvero goloso, solitamente preparato con il classico ragù napoletano. Se stai cercando la versione vegetariana di questo piatto unico delizioso, sei nel posto giusto. Questa ricetta del sartù di riso vegetariano, ti conquisterà subito per il suo sapore e la sua versatilità incredibile. Questa variante sarà la vera protagonista delle tue cene in compagnia e non solo!

Scopri la ricetta passo passo per preparare il sartù di riso vegetariano. Ecco come fare, grazie ad una preparazione davvero golosa, veloce e adatta a tutti per davvero. Proponila alla tua prossima cena in compagnia e vedrai che sarà un successone.

Sartù di riso vegetariano: questa variante è adatta a tutti per davvero

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del sartù di riso vegetariano, grazie alla ricetta passo passo veloce e deliziosa, oltre che dal gusto leggero. Con questo piatto unico farai davvero un figurone, sia perché la prepari con facilità, sia perché ha un gusto davvero speciale e adatto a tutti i palati. La ricetta si riferisce alle dosi per 6 persone.

Riso e melanzane per un sartù di riso delizioso – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 600 gr di riso
  • 250 gr di mozzarella
  • 2 melanzane lunghe
  • 2 zucchine
  • 150 gr di piselli surgelati
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 2 l di brodo vegetale
  • 40 gr di grana grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione:

  1. Tagliare le melanzane e le zucchine a fettine sottili e friggerle in abbondante olio di semi. Una volta pronte, lasciarle asciugare e intiepidire su carta da cucina, tamponandole per eliminare l’eccesso di olio.
  2. Tritare finemente la cipolla e soffriggerla con olio di oliva in una casseruola. Aggiungere il riso e farla tostare nel condimento, quindi incorporare i piselli e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta e cuocere fino a metà cottura del riso.
  3. Ungere uno stampo e cospargerlo di pangrattato. Foderare lo stampo con le fettine di melanzane e zucchine fritte, sovrapponendole leggermente. Tagliare la mozzarella a dadini e aggiungerla al riso insieme al prezzemolo e al grana grattugiato. Versare il riso nello stampo, compattandolo leggermente e livellando la superficie. Ripiegare i lembi delle verdure sul riso e cuocere in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso e goloso sartù di riso vegetariano. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta veloce e vegetariana, può nascere un piatto perfetto per tutti. Da provare subito.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago