Acari in casa? Questi rimedi naturali adatti ad ogni superficie domestica, sono la soluzione per combattere gli ospiti indesiderati.
Invisibili ad occhio nudo ma estremamente fastidiosi, gli acari della polvere sono tra gli inquilini più comuni all’interno delle case. Sebbene innocui per la maggior parte delle persone, questi minuscoli aracnidi possono causare reazione allergiche anche gravi nei soggetti più sensibili.
Gli acari prediligono gli ambienti più caldi e umidi, dove poter trovare particelle organiche di cui si nutrono. I loro habitat preferiti rimangono i materassi e i cuscini, dove poter cibarsi di fibre tessili e squame di pelle, i divani, la moquette e i tappeti ricchi di polvere, ma anche giocattoli, superfici metalliche e di legno e filtri dell’aria condizionata.
L’infestazione di questi minuscoli insetti in casa, può rivelarsi estremamente fastidiosa nei soggetti più vulnerabili. Alcune persone, infatti, possono sviluppare un’ipersensibilità polmonare agli allergeni dell’esoscheletro e alle feci degli acari. Non si escludono, inoltre, morsi e punture di questi fastidiosi insetti, i quali possono causare intenso prurito e infiammazioni cutanee.
La presenza di questi ospiti indesiderati sul proprio materasso, accompagnati dalla polvere, può risultare particolarmente spiacevole per chi soffre di allergie e reazioni cutanee. In questo caso, è possibile debellare la loro presenza con un rimedio naturale molto efficace. Basterà procurarsi ed inserire due bustine di tè in uno spruzzino da riempire con acqua tiepida. Il liquido andrà nebulizzato su tutta la superficie del materasso e sui cuscini, lasciando asciugare il tessuto alla luce del sole.
In alternativa, è possibile cospargere i materassi di bicarbonato di sodio, ottimo agente disinfettante, lasciare agire anche per un’ora e aspirare il prodotto. Quest’ultimo rimedio può essere utilizzato, inoltre, su superfici quali moquette o tappeti anche per una corretta prevenzione della comparsa di acari. Il bicarbonato è in grado di agire direttamente sugli acari, anche se disciolto in acqua calda o fredda, motivo per cui può essere utilizzato anche in lavatrice per disinfettare ed eliminare gli acari da lenzuola o tende.
È importante lavare queste superfici frequentemente, anche ad alte temperature per fornire una ulteriore azione disinfettante. Per quanto riguarda il letto, esistono diverse soluzioni per prevenire l’arrivo degli acari, tra cui l’uso di particolari lenzuola anti acaro o di superfici di plastica per isolare il materasso dal tessuto.
Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…
Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…
Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…
La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…
Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…
Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…