Trucchi e segreti

Se conosci questo trucco la besciamella dura di più, ma se proprio è avanzata usala così

La besciamella è un condimento italiano che spesso si prepara in casa. C’è un trucco per farla durare di più o per impiegarla se avanza.

La besciamella è un condimento gustoso e versatile della cucina italiana preparato con semplici ingredienti: latte, burro, farina, sale e noce moscata. In commercio esistono confezioni di besciamella già fatta ma anche prepararla in casa è semplice e veloce (e dona molta soddisfazione). Spesso con questa si condiscono pasta al forno e lasagne.

In realtà, però, si tratta di un condimento davvero goloso e cremoso che sta bene in tantissime altre preparazione. Così, si può seguire un semplice trucco per farla durare di più ed, eventualmente, per impiegarla se avanza.

Le ricette con la besciamella avanzata (e come farla durare di più)

Spesso, quando si prepara la besciamella in casa, si fa poca attenzione alle quantità e se ne prepara sempre di più di quella che serve, ad esempio per condire la pasta al forno o le lasagne. È un peccato buttarla via e per questo può essere utile sapere come conservarla al meglio per farla durare di più e suoi utilizzi alternativi e gustosi in cucina.

La besciamella avanzata si può impiegare in tante ricette – buttalapasta.it

Prima di tutto va detto che la besciamella appena preparata, va fatta raffreddare e poi può essere  conservata in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per un massimo di due/tre giorni. In alternativa si può congelare mettendola in freezer per un paio di mesi e, quando si ha necessità di usarla, andrà semplicemente scongelata ed eventualmente messa sul fuoco per farla addensare, aggiungendo un po’ di farina.

In questo modo potrà essere usata per condire lasagne e pasta al forno ma anche in tante altre gustose preparazione come per creare la verza al forno, un piatto unico che si può arricchire con mozzarella, pancetta e salsiccia. La besciamella le donerà una bella crosticina croccante, per un risultato super buono. Non solo pasta al forno rossa ma anche quella bianca: la besciamella si presta per arricchire questo filante piatto pieno di formaggi, oppure per donare bontà e sapore ad una parmigiana di patate, alternativa a quella solita di melanzane.

Infine la besciamella avanzata si può usare per farcire delle crepes salate oppure dei soufflé salati al formaggio. Insomma è un condimento davvero gustoso e versatile che si presta ad un sacco di preparazioni e, se avanza, non andrà mai sprecata.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Torta di nonna Pia, lei la fa con cioccolato, mascarpone e viene morbida morbida: pronta in 10 minuti

Una torta al cioccolato con mascarpone morbido e goloso: è semplicemente la torta di Nonna…

3 settimane ago

Torta light, ma super golosa ci metto anche le gocce di cioccolato: ti concedi la dolcezza e ringrazia anche l’intestino

Una torta light ma ghiotta, anche con l'aggiunta delle gocce di cioccolato: un dolce sfizio…

3 settimane ago

Torta con cuore cremoso al cioccolato, ogni morso è una sorpresa incredibile, scopri come far felici tutti gli amici

Quando un dolcetto facile e veloce è fatto bene come questo gli ospiti non possono…

3 settimane ago

Mai fatti gli spaghetti con crema all’aglio, olio e peperoncino? Un piatto povero dal sapore unico

La crema all'aglio con un pizzico di peperoncino è il condimento perfetto per gli spaghetti,…

3 settimane ago

Ti è avanzato l’impasto per la pizza? Ti spiego come congelarlo per averlo sempre pronto all’uso

Come si fa a congelare l'impasto della pizza avanzato in modo da averlo sempre pronto…

3 settimane ago

Come pulire le cozze senza sporcarsi le mani: il trucco che ti svolterà la giornata

Ci sono diversi modi per pulire le cozze, ma uno solo per poterlo fare preservando…

3 settimane ago