Se hai due finocchi un po’ rinsecchiti non buttarli, ci facciamo un contorno saporito ed anche leggero

Non buttare via quei finocchi rinsecchiti, con questa ricetta di riciclo prepari un contorno delizioso: cucinali così e non te ne pentirai!

Ricchi di minerali, fibre e nutrienti che favoriscono il benessere del nostro organismo, i finocchi sono di sicuro un ingrediente essenziale sulle nostre tavole. Dalle proprietà digestive e drenanti, sono inoltre dei veri e propri alleati in grado di aiutarci a mantenerci in forma. Consumati come spuntino a crudo sono molto gustosi, ma hai mai provato a cucinarli?

Puoi sperimentare questa ricetta ai fornelli per realizzare un contorno facile e veloce ma soprattutto anti spreco che ti permetterà di non buttare via quei finocchi che hai lasciato in frigo per troppo tempo. Vediamo cosa prepararci: questa ricetta è imperdibile!

In cucina non si butta via niente! Questa ricetta anti spreco con i finocchi è semplicissima: ideale per un contorno di verdure

Quei finocchi che conservi ormai da tempo in frigo necessitano di una ‘svecchiata‘. Tirali fuori e portali in cucina: è tempo di prepararci un contorno facile, sano e gustoso che piacerà a tutta la famiglia. Un’alternativa che ci permette di salvare con ricette last minute ingredienti che altrimenti sarebbero finiti nel cassonetto dell’umido!

A tal proposito: prepariamo insieme i finocchi grigliati. Una ricetta pratica e pronta in pochi minuti che può essere accompagnata a secondi piatti a base di carne e pesce, o in alternativa altre verdure. Vediamo come prepararli.

finocchi ricetta anti spreco
Ricetta di recupero con i finocchi: li hai mai provati grigliati?

Ingredienti:

  • 3 Finocchi
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Prezzemolo fresco q.b
  • Olio evo q.b

Procedimento:

  • Iniziamo dalla pulizia dei finocchi. Li laviamo sotto acqua corrente, e con un coltello eliminiamo poi il gambo. Tiriamo via la parte esterna, quella dalle foglie più dure, dopodiché tagliamo i finocchi a fette.
  • Non buttiamo via la barbetta e i gambi dei finocchi che tagliamo finemente così da poterli utilizzare nel condimento.
  • Scaldiamo sul fuoco una griglia, e quando questa è ben calda ci apprestiamo a grigliare i finocchi. Impiegheranno circa 3 minuti per lato. una volta pronti, li riponiamo poi all’interno di una pirofila e, completata la cottura, procediamo con il condimento.
  • Aggiustiamo i finocchi grigliati di sale e pepe, uniamo uno spicchio d‘aglio tagliato a metà, condiamo con un filo d’olio e aggiungiamo poi la barbetta tritata insieme al prezzemolo che avremo finemente sminuzzato. Mescoliamo per distribuire il condimento, et voilà: il nostro contorno è pronto per essere portato in tavola.