Se trovi questi fagioli al supermercato devi comprarli subito: sono davvero miracolosi

Un nuovo tipo di fagioli si sta facendo strada sul mercato italiano, con delle proprietà davvero uniche e un gusto particolare. Ecco come si riconoscono. 

Il mondo della cucina è vario e complesso perché sono tantissimi e sempre nuovi gli ingredienti da cui partire per poter creare nuove ricette e sperimentare dietro ai fornelli. Proprio l’enormità di materie prime con cui costruire ricette via via più stratificate e con parecchie preparazioni non fa altro che aumentare il ventaglio di possibilità in cucina. Ma ovviamente, come ogni grande cuoco sa, bisogna partire piano piano.

Prima di provare a cucinare con ingredienti difficili e complessi, nonché estremamente complessi, è sempre bene avere delle basi fortissime. E prima di salire sulla scala della difficoltà in modo verticale, è intelligente spostarsi prima un po’ in orizzontale, utilizzando prodotti simili a quelli che abbiamo sempre utilizzato e che ormai conosciamo benissimo, e che magari ci hanno anche un po’ annoiato.

Se volete davvero provare qualcosa di nuovo in cucina allora dovete assolutamente acquistare questi particolari fagioli che stanno iniziando a comparire in alcuni supermercati italiani, conquistandosi piano piano sempre più adepti tra i cuochi del nostro Paese. Ma cos’hanno di speciale rispetto alle tipologie di fagiolo che già conosciamo?

Fagioli Mung, perché devi subito inserirli nella tua dieta

Parecchio. Perché questo particolare tipo di legume vanta una serie di proprietà davvero incredibili. E’ un cibo ipocalorico, il che significa che contiene pochissime calorie. Infatti consumando 100 grammi di questo prodotto si ingeriscono appena 17 calorie, un numero bassissimo. Ideale per chi vuole perdere peso e tenere sempre sotto controllo cosa sta consumando.

Compra i fagioli Mung al supermercato
Ecco tutte le caratteristiche che rendono i fagioli Mung unici al mondo – Buttalapasta.it

Ma i benefici del fagiolo Mung, così si chiama questa particolare varietà, non sono affatto finite. Questo legume che cresce soprattutto in India e che è già stato esportato al resto dell’Asia e addirittura negli Stati Uniti d’America è anche un alimento ipolipidico. Anche in questo caso significa pochissimi grassi, precisamente 1,20 grammi per ogni 100 grammi di prodotto mangiato.

Il fagiolo Mung contiene poi un’elevata quantità di proteine (ben 24 grammi per ogni 100 grammi di prodotto) e parecchie fibre (16 grammi per 100 grammi). Pertanto è ideale per chi vuole mettere massa muscolare, per regolare l’intestino e per fornire le proteine a chi adotta una dieta vegana.

Nel fagiolo Mung c’è anche la lecitina, che aiuta a far funzionare correttamente il fegato, e gli isoflavoni, che aiutano ad alleviare i fastidi della menopausa. Inoltre ha anche una funzione regolatrice dell’insulina, e quindi è una soluzione ideale per chi soffre di diabete o di obesità. Ma come si usano? Come usate i borlotti o qualsiasi altro tipo di fagiolo: pasta, zuppe, minestre, insalate.