Sgombro fresco, la cottura semplice che ne esalta tutto il sapore: così fai veloce e ti godi una cenetta gustosa

Ecco come si cucina lo sgombro fresco in modo da esaltare il suo gusto naturale, basta poco e il pesce è pronto da servire in tavola.

Lo sgombro è uno di quegli alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta bilanciata perché, essendo un pesce azzurro, è ricco di nutrienti che fanno bene alla salute e consentono un corretto funzionamento di tutto l’organismo. E poi è buono, ha un sapore particolare che, specialmente se cotto nel migliore dei modi, si apprezza e soddisfa.

Questo è un tipo di pesce che si può preparare semplicemente alla piastra marinato con un salmoriglio di olio, succo di limone ed erbe aromatiche, ma non solo. Infatti i metodi di cottura sono tanti e di seguito potete scoprire tutti i passaggi per cuocere lo sgombro fresco in padella.

Come cucinare lo sgombro in padella

La cottura in padella vi consente di preparare il maccarello (altro nome con cui è noto questo pesce) in pochi minuti senza fare alcuno sforzo. Se prendete il pesce intero dovete prima pulirlo, quindi eliminare le squame e le viscere, togliere la testa e sfilettarlo per levare lische e le spine presenti. Vi potete risparmiare la pulizia se ve lo fate sfilettare in pescheria.

Sgombro in padella ricetta
Una ricetta semplice per gustare lo sgombro – buttalapasta.it

Una volta pulito prendete il pesce, sciacquatelo e asciugatelo con carta assorbente da cucina, prendete la padella e seguite le istruzioni che trovate qui di seguito.

Ingredienti per due persone

  • 4 filetti di sgombro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato al momento
  • 1 spolverata di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Ecco come preparare lo sgombro in padella in modo facile e veloce. Dopo aver pulito il pesce come vi abbiamo indicato prima della lista degli ingredienti ponete una padella antiaderente abbastanza ampia sul fuoco, versate l’olio extra vergine di oliva e aggiungete uno spicchio di aglio, fate rosolare dolcemente.
  2. A questo punto potete disporre in padella i filetti di sgombro e cuocere per circa due minuti, girateli e fateli insaporire anche dall’altro lato.
  3. Ora versate il vino bianco secco e fate sfumare, quando il vino è completamente evaporato potete unire un pizzico di sale fino e una macinata di pepe nero.
  4. Trasferite i filetti di sgombro su un piatto, bagnate con il fondo di cottura eliminando l’aglio e spolverate il pesce con abbondante prezzemolo tritato.

L’idea in più: potete unire in padella anche dei pomodorini o della cipolla, saltateli e inteneriteli prima di aggiungere il pesce. E per scoprire altre ricette con lo sgombro date uno sguardo alla nostra raccolta di ricette.