Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono: solo con zucca, besciamella e provolone ti faccio fare un secondo da urlo!
A metà strada fra una lasagna, un pasticcio ed una parmigiana, il secondo piatto che stiamo per proporti oggi è un’autentica prelibatezza! Si prepara con tre semplici ingredienti e poco altro, ma il risultato finale è un capolavoro di gusto a tutti gli effetti.
Prendi subito la besciamella, la zucca ed il provolone e segui attentamente la ricetta. In pochi semplici passaggi potrai portare in tavola un pranzetto o una cenetta sfiziosi con cui conquistare tutti i tuoi ospiti e non solo.
Basta perdere altro tempo prezioso: allacciati il grembiule e mettiti immediatamente al lavoro. Di sicuro non te ne pentirai!
Soltanto besciamella, zucca e provolone: il secondo piatto veloce e irresistibile
Se stai cercando un’idea diversa dal solito per portare in tavola un secondo piatto perfetto per i pranzi e le cene autunnali insieme ad amici e parenti sei capitato nel posto giusto. Tra poco, infatti, ti mostreremo come realizzare una sorta di pasticcio fatto solo con zucca, besciamella e provolone. Provalo: ti farà perdere la testa fin dal primo assaggio!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 grammi di zucca;
- 200 grammi di provolone;
- 1 litro di besciamella;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 1 noce di burro;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- origano q.b.
Preparazione
- Buono e sfizioso, questo secondo piatto a base di zucca, provolone e besciamella è proprio quello che ci vuole per un pranzo o una cena autunnali fra amici e parenti. Per prima cosa, pulisci la zucca eliminando la buccia ed i semini interni. Dopodiché, tagliala a spicchi spessi circa un centimetro.
- Prendi, quindi, una pirofila ed ungila con una noce di burro. A questo punto, alterna degli strati di zucca con degli strati di besciamella(qui trovate la ricetta facile) e provolone grattugiato grossolanamente.
- Insaporisci con sale, pepe ed origano e poi fai un altro strato di zucca ed uno di besciamella e provolone.
- Continua così fino a riempire tutta la pirofila e spolvera la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato.
- Inforna, infine, a 180 gradi per circa 35-40 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori il tuo pasticcio di zucca, besciamella e provolone. Sentirai che sapore!
Il consiglio extra: puoi rendere ancora più saporita la ricetta con l’aggiunta di qualche spezia a piacere. Per esempio puoi usare il dragoncello, il timo, lo zafferano, il curry o la curcuma. Se hai tempo a disposizione puoi inoltre preparare la besciamella direttamente in casa. Il risultato finale sarà a dir poco irresistibile.