Spaghetti vongole e pomodorini, un primo profumatissimo facile da fare per rendere speciale il menu

Una ricetta per fare gli spaghetti vongole e pomodorini in modo facile e veloce seguendo i consigli della nonna per non sbagliare.

Questa è la ricetta ideale per preparare degli spaghetti alle vongole e pomodorini squisiti e cremosi in poco tempo. Ideali se volete portare in tavola un primo piatto di mare per una cenetta sfiziosa o per le occasioni più speciali.

Si tratta di un piatto molto amato per la sua semplicità e per l’incredibile sapore che deriva dalla combinazione di pochi ingredienti freschi. Andiamo subito a vedere come si realizza.

Ricetta degli spaghetti alle vongole e pomodorini

Quando volete soddisfare anche gli ospiti più esigenti preparando un piatto facile e gustoso, allora gli spaghetti vongole e pomodorini è la ricetta da provare che fa al caso vostro. La nonna consiglia di cuocere la pasta risottata, in modo da saltarla in padella per ottenere un piatto ben condito e cremoso al punto giusto.

Spaghetti vongole e pomodorini
Spaghetti vongole e pomodorini – buttalapasta.it

Questa è una sfiziosa variante della classica ricetta degli spaghetti con le vongole in bianco arricchita con i pomodorini dolci, ma in mancanza potete usare anche dei pomodori tagliati a cubettini. Se gradite un gusto più deciso potete spolverare il tutto con della bottarga.

Ingredienti per quattro persone

  • Vongole 1 kg
  • Spaghetti 320 gr
  • Aglio due spicchi
  • Pomodorini 400 gr
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai
  • Peperoncino
  • Prezzemolo quanto basta
  • Sale fino un pizzico

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli spaghetti alle vongole e pomodorini selezionando le vongole, sciacquatele per bene e fatele spurgare per eliminare la sabbia dalle vongole e non rischiare di portarla nel piatto.
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà radunando anche il liquido interno in una ciotola.
  3. A questo punto prendere una padella ampia e versate i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, tuffateci dentro i due spicchi di aglio in camicia schiacciati con le mani, il peperoncino e i gambi del prezzemolo (le foglie serviranno in seguito), fate insaporire.
  4. Aggiungete i pomodorini e fate cuocere 5 minuti, versate anche le vongole pulite e poggiate un coperchio sulla padella. In pochi minuti le vongole si apriranno.
  5. Eliminate l’aglio e i gambi del prezzemolo, togliete i gusci vuoti e le vongole rimaste chiuse, estraete la maggior parte delle vongole eliminando i gusci, tenetene solo qualcuno per decorazione.
  6. Lessate parzialmente gli spaghetti in acqua bollente poco salata, poi trasferiteli in padella con un poco di acqua di cottura e terminate di cuocere risottando la pasta, cioè saltandola e aggiungendo acqua bollente come si fa con il risotto, aggiungendone solo quando è stata già assorbita la precedente.
  7. Infine spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

Per i vostri primi piatti di pesce sfiziosi e veloci non perdetevi la nostra raccolta di ricette dove potete trovare tante idee facili da realizzare.