Succo di limone al mattino: fallo e ti sentirai subito meglio

Ma è proprio vero che il succo di limone bevuto al mattino in un bicchiere di acqua ha delle proprietà benefiche sul metabolismo e sul sistema immunitario dell’organismo? Vediamo di capirne qualcosa in più.

Da anni sui social e sul web circolano articoli che parlano dell’elisir di lunga vita per eccellenza, di una bevanda che va bevuta al mattino, a stomaco vuoto, appena dopo essersi svegliati e prima di aver fatto colazione, che promette di dare all’organismo una sferzata di vitalità. Stiamo parlando del succo di limone.

succo di limone
Bere succo di limone e acqua ogni mattina fa bene o male? Buttalapasta.it – Foto Unsplash | Sunny Nguyen

Secondo tante persone, il succo di limone bevuto al mattino porta tanti benefici. C’è chi dice che questa pratica, fatta regolarmente, aiuta a perdere peso e ritornare in forma sembra , quindi a dimagrire senza fare sforzi di nessun tipo.

Altri affermano che che bere acqua e limone al mattino dà benefici al sistema immunitario dato il grande apporto di vitamina C che viene assunto proprio di prima mattina, quando tutto l’organismo si risveglia per affrontare una nuova giornata. Ma è davvero così benefico bere succo di limone al mattino? Oppure no?

Bevi il succo di limone al mattino e sentirai subito meglio: ma è davvero così?

Gli esperti nutrizionisti e gli scienziati si dividono tra chi non rileva evidenze in tal senso, cioè in chi non attribuisce effetti miracolosi a questa bevanda assunta al mattino a stomaco vuoto, e chi invece la esalta come vero segreto di bellezza e salute del corpo. Probabilmente, come spesso accade, la verità sta nel mezzo.

Infatti possiamo dire che per l’organismo è certamente importante bere acqua al mattino, non appena ci si sveglia, per idratare al meglio le cellule e tonificarle ossigenandole, dopo il riposo notturno.

Drink al limone
Drink al limone – Buttalapasta.it – Foto Envato | 5PH

Poi la presenza di succo di limone apporta una dose di vitamina C notevole e subito disponibile e assimilabile dall’organismo che viene da ore di riposo e disidratazione. Le difese immunitarie riescono così a fare il pieno vitaminico.

Questo agrume tanto amato, usato sotto forma di scorza e da usare senza buccia per non sprecarlo, è anche ”famoso” per avere un effetto energizzante e stimolante, quindi bere del succo di limone al mattino potrebbe aiutare anche l’attività dell’intestino favorendo una corretta evacuazione.

Infine il limone ha anche azione antiinfiammatoria perché abbassa i livelli di acido urico, e alcuni studi scientifici stabiliscono anche una correlazione tra il succo di limone preso prima dei pasti e una riduzione della risposta glicemica all’assunzione degli amidi. Cioè di quei carboidrati che sono presenti nella pasta e nel riso oppure nel pane sia bianco che integrale, ma che non sono presenti nello zucchero.