Taglia le pesche così, un pizzico di vaniglia e cannella ed ecco pronto il dessert: affondi il cucchiaino e vorresti non finisse mai

Hai mai fatto le pesche alla vaniglia e cannella? Un dolcetto unico e raffinato, ma incredibilmente semplice: pronto in meno di 5 minuti!

Ah, i ricordi di fine estate! Tutti noi ne portiamo nel cuore qualcuno, specialmente quando eravamo soliti andare nelle case al mare con tutta la famiglia e iniziavano i preparativi per il ritorno in città. I nostri cari organizzavano le ultime cenette in giardino con i vicini o gli amici più intimi, noi giocavamo con gli amichetti del cuore portando un po’ di sapore amaro in bocca perché sapevamo che di lì a poco saremmo tornati alla quotidianità, nella speranza che l’estate prossima arrivasse quanto prima possibile.

Nel tempo poi si cresce, le priorità diventano altre e noi stessi ci ritroviamo adulti, ma alcune sensazioni non cambiano. Ogni stagione porta con sé emozioni d’apertura e di chiusura, questo è inevitabile, ecco perché oggi vogliamo proporvi un dolcetto che renda più goloso e allegro il ritorno al tran tran settembrino. Con le pesche alla vaniglia e cannella vedrete che sorrisone farete! Solo 5 minuti di preparazione e voilà, il dessert del dopocena è pronto da servire. Scopriamo subito come prepararlo!

Pesche vaniglia e cannella, il dolcetto morbido al cucchiaio che ti farà tornare a sorridere

Sebbene questo dessert porti con sé tanta dolcezza, in realtà ben si sposa anche a regimi alimentari più controllati o a una dieta dimagrante perché avremo come protagonista soltanto frutta e qualche altra spezia speciale. La ricetta può poi essere personalizzata perché con le pesche possiamo realizzare ciò che vogliamo(qui trovate la nostra ricetta della torta fredda), ma siamo sicuri che così non le abbiate ancora mai preparate. Pronti a stupirvi?

ricetta pesche vaniglia e cannella
Per un sapore più fresco aggiungete dopo la cottura delle foglioline di menta! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 8 pesche noci fresche;
  • 1 arancia grossa e matura;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • Cannella q.b.
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio colmo di burro;
  • 1 bicchierino di Rum;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del dolcetto partendo dalla pulizia delle pesche: laviamole sotto acqua corrente fredda per poi asciugarle e tagliarle a metà. La ricetta vede la presenza della buccia edibile, ma se non piace potremo eliminarla.
  2. Quando ogni frutto sarà diviso a metà eliminiamo il nocciolo centrale e disponiamole in una pirofila una accanto all’altra.
  3. Ricaviamo dall’arancia qualche scorzetta, poi dividiamola a metà e preleviamo tutto il suo succo in una ciotolina. Aggiungiamo a questo i semi della bacca di vaniglia(qui trovate il metodo per inciderla e riusarla), 1 cucchiaino di cannella, il pizzico di sale, il burro precedentemente fuso e il rum. Mescoliamo ottenendo un’emulsione.
  4. Versiamo il composto su ogni pesca scuotendo leggermente la pirofila cosicché l’emulsione si distribuisca anche sul fondo.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per 20 minuti. La superficie dei frutti dovrà dorarsi assumendo un colore bruno.
  6. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Le nostre pesche vaniglia e cannella sono pronte da servire in piattini da dessert, vedrete che morbidezza e sapore!

L’idea in più: le pesche ovviamente possono essere accompagnate da palline di gelato alla vaniglia oppure fiordilatte. Fate colare un po’ di cioccolato in superficie e vedrete che bontà!