Tavola all’aperto, così la apparecchi senza dimenticare il bon ton

Stai organizzando un pranzo all’aperto con gli amici e non sai come apparecchiare la tavola nella maniera corretta? Ecco tutte le regole!

L’estate sta arrivando e con lei, e le sue temperature elevate e piacevoli, la voglia di pranzare all’aria aperta, magari organizzando un ritrovo con vecchi amici di una vita, buon cibo e qualche bicchiere di vino in compagnia. Ma ogni occasione, anche le più semplici e scanzonate, ha bisogno delle sue regole e il bon ton ci ricorda di non dimenticarle nemmeno quando dobbiamo apparecchiare la nostra tavola in giardino o, in ogni caso, all’aperto.

Ci sono diverse regole da rispettare per non scadere nell’errore e per preparare un’accoglienza come si deve a tutti i vostri ospiti. Che si tratti di una festa di compleanno, di laurea,  o una semplice cena per farsi quattro risate tutti insieme, ecco tutto quello che dovete fare e sapere: ecco le regole del bon ton per apparecchiare la tavola all’aperto.

Apparecchiare all’aperto: come fare e come rispettare le regole del bon ton

Dea del galateo, esperta delle buone maniere a tavola – e non solo – e ormai star del web e della televisione, a ricordarci le regole del bon ton per apparecchiare la tavola all’aperto è nientemeno che Csaba Della Zorza. La sua presenza a “Cortesie per gli ospiti“, l’amatissimo format di Real Time, è preziosa per tutti quei telespettatori che vogliono saperne di più sulle regole da rispettare nella società, seguendo il bon ton e il galateo. Che cosa ha dire Csaba sulle tavole all’aria aperta?

apparecchia la tavola all'aperto con i consigli giusti
Segui i consigli di Csaba Fonte: Instagram @csabadellazorza (buttalapasta.it)

Con un semplice post pubblicato sulla sua pagina Instagram, Csaba ha ricordato a tutti di non dimenticare le buone maniere, nemmeno d’estate. Prima, naturalmente, va posizionato il piatto – o piatti a seconda della quantità di portate. Poi è il momento delle posate: posizionate il coltello a destra, la forchetta a sinistra e il cucchiaio accanto al coltello. Se è presente un dolce, il cucchiaio da dolce andrà davanti al piatto, nella parte alta, con la rotondità rivolta verso sinistra e il manico verso destra. Se apparecchiate le posate da frutta – che Csaba ci ricorda possono essere messe fin dalla prima portata – andranno al posto, o sopra, il cucchiaino da dolce.

Il tovagliolo dovrà essere piegato in modo che la parte rotonda sia verso il piatto e posto accanto alla forchetta, sulla sinistra. Arrivano i bicchieri! Il bicchiere da acqua andrà più sulla sinistra, quello da vino più sulla destra, ma comunque entrambi alla destra del piatto.