Quante calorie hanno i vari tipi di insalata che sono protagoniste dei piatti unici e dei contorni più sfiziosi che in genere si portano a tavola? Dipende.
Ovviamente come tutte le verdure a foglia verde, anche i tanti tipi di insalata che troviamo sul banco del fruttivendolo hanno in genere poche calorie. Quindi non dovete temere che ce ne sia una molto più calorica dell’altra, potete seguire i vostri gusti per selezionare quelle con cui comporre dei menu leggeri.
Il punto da sottolineare, più che il tipo di insalata meno calorico da prediligere, è il condimento che usate per rendere le insalatine più appetitose.
Se un filo di olio extra vergine di oliva a crudo è consigliato anche dai nutrizionisti, un mestolo di maionese o abbinamenti con tanti tipi di frutta secca e altri ingredienti grassi come formaggi, ecc, finisce con il far diventare una bomba calorica anche la verdura più light sulla faccia della terra!
Ad ogni modo, qui di seguito vediamo quali sono i cinque tipi di insalata con poche calorie tra cui scegliere per mangiare piatti buoni e leggeri, ricchi di fibre e vitamine, senza paura di ingrassare.
Quali sono i tipi di insalata più leggere con meno calorie
Mangiare molta verdura dovrebbe diventare l’obiettivo di chi vuole mantenersi in salute, ritrovare la forma e mangiare molto pur senza fare il pieno di calorie. Che sia cotta o cruda, la verdura fa sempre bene.
In effetti spesso per la cena a dieta i nutrizionisti indicano nell’insalata il piatto principe da prediligere per fare il pieno di nutrienti senza assumere troppe calorie.
Quando però ci si trova davanti al banco dell’ortofrutta scatta la domanda “qual è l’insalata che ha meno calorie”? Diciamo che a dieta potete variare e gustare qualsiasi tipo di insalata, in genere le calorie per 100 grammi variano da dieci a poco più di trenta. Variare le tipologie di verdure assunte giornalmente non può che giovare alla vostra salute.
Ad ogni modo vediamo di seguito le cinque insalate meno caloriche con cui comporre delle ricette dietetiche appetitose.
Insalata riccia: l’indivia riccia apporta 10 calorie ogni 100 grammi. Consumata cruda o cotta è fonte di vitamina A e C, sali minerali tra cui potassio, ferro e fosforo.
Radicchio: esistono tanti tipi di radicchio e tutti svolgono un’azione depurante e disintossicante per l’organismo. Ogni 100 grammi apporta 13 calorie.
Iceberg: l’insalata brasiliana apporta 14 calorie ogni 100 grammi ed è apprezzata per la sua croccantezza. Non molto tollerata da chi soffre di gastrite.
Lattuga romana: l’insalata romana apporta 15 calorie ogni 100 grammi. Consumata prevalentemente cruda, è fonte di vitamine A, C, D, E e K e sali minerali come potassio, calcio, fosforo, magnesio, zolfo.
Crescione: di solito il crescione si usa in abbinamento ad altri tipi di insalate perché ha un sapore acidulo e piccante, apporta 15 calorie 100 grammi.
Con tutte queste verdure potete preparare delle insalate sfiziose ricche di gusto da mangiare anche ogni giorno.